NoiPA, calcolo e pagamento della tredicesima mensilità di dicembre

Vinkmag ad

Per il personale del NoiPA come avviene il calcolo e il pagamento della tredicesima mensilità di dicembre? Di norma la gratifica natalizia viene accreditata verso la metà di dicembre, congiuntamente allo stipendio mensile che quindi viene elargito con un po’ di anticipo rispetto alle altre mensilità (a novembre, per esempio, l’accredito avverrà il 22). Il cedolino riguardante entrambe i pagamenti sarà visibile, a partire dai primi giorni di dicembre, sulla sezione tematica di NoiPA.

NoiPA, calcolo della tredicesima mensilità di dicembre

Il DL 350/2001 sancisce che lo “stipendio e la tredicesima mensilità dovute al personale statale possono essere corrisposti a decorrere dal 7 dicembre sulla base degli scaglionamenti stabiliti in apposito calendario predisposto dal Ministero dell’economia e delle finanze, d’intesa con la Banca d’Italia“.

Il calcolo viene svolto in base alle disposizioni indicate nei contratti collettivi nazionali dei vari settori. A seguire alcune voci contrattuali ponderanti:

  • Minimo contrattuale o paga base tabellare
  • Indennità di contingenza
  • Eventuali superminimi assorbibili o non, orari o mensili
  • Scatti di anzianità
  • Eventuale EDR o terzo elemento
  • Altri indicatori fissi nella parte superiore del cedolino paga

Elaborazione e indicazione nel cedolino della gratifica natalizia

Riportiamo di seguito le modalità di elaborazione per il pagamento della tredicesima e la sua indicazione nei cedolini.

  • Per i titolari in servizio la gratifica natalizia viene elaborata a dicembre con l’ultimo cedolino di stipendio annuale.
  • Per il personale non più in servizio (causa dimissioni, messa a riposo o altre cause) l’elaborazione avviene con il cedolino di stipendio finale, ovvero l’ultimo spettante.
  • Per i contratti temporanei e i supplenti della scuola l’elaborazione avviene nel mese di dicembre con un’emissione speciale della tredicesima.

In definitiva, possiamo concludere dicendo che per il personale della scuola il pagamento della tredicesima mensilità e dello stipendio di dicembre 2019 avverrà tra il 13 e il 17 dicembre.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Preside di Rho cerca insegnanti su Facebook

Read Next

I Fuoriclasse della scuola 2019: la quarta edizione assegna 78 borse di studio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: