Settimana delle Piccole Scuole 2019 a Roma: 2/8 dicembre

Vinkmag ad

Dalla giornata di lunedì 2 a quella di domenica 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, l’Indire (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) organizza la Settimana delle Piccole Scuole 2019 a Roma. Le iniziative e le attività previste dal cartellone dell’evento si svolgeranno all’Auditorium Parco della Musica. Questa rassegna in programma nella prima settimana dicembrina vuole fare da importante vetrina agli istituti scolastici ubicati in zone isolate e periferiche quali isole, monti e aree geograficamente e socialmente depresse.

Dal 2 all’8 dicembre Roma ospita la Settimana delle Piccole Scuole

In Italia le Piccole Scuole sono quasi 9.000: si tratta di quegli istituti che operano in territori scollegati dai grandi centri di comunicazione, di quei plessi che nascono in zone svantaggiate e di quelle scuole che continuano ad andare avanti nonostante un numero esiguo di studenti.

Per sostenere le loro cause e il loro operato l’Indire ha ideato un progetto di ricerca pluriennale da cui è nato il Movimento Nazionale delle Piccole Scuole che allo stato attuale annovera oltre 200 istituti.

La manifestazione capitolina vuole essere l’occasione ideale per presentare alla collettività i risultati del progetto Indire e, allo stesso tempo, per affrontare l’argomento della piccola scuola da differenti prospettive.

Le principali iniziative

Ecco i principali appuntamenti della Settimana delle Piccole Scuole 2019 a Roma.

  • 2/3 dicembre (Sala Ospiti). Convegno internazionale “Comunità di memoria, comunità di futuro. Il valore della piccola scuola”.
  • 2/8 dicembre (Foyer Sinopoli). Mostra “Confini. L’avventura dell’istruzione in territori periferici”. Ingresso libero. Inaugurazione 2 dicembre alle 14:00 con la curatrice Pamela Giorgi.
  • 3/7 dicembre (Foyer Sinopoli). Attività mattutine e pomeridiane per le classi scolastiche accompagnate dai docenti. Orari: 11:00-13:00 e 14:00-17:00.
  • 5 dicembre (Sala Petrassi). Concerto Orchestra Erasmus alle ore 19:00. Ingresso gratuito con registrazione online.

Vuoi conoscere tutte le iniziative in programma? Scarica subito il programma completo della manifestazione.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Piacenza, tre maestre di un asilo arrestate per maltrattamenti: tra loro una suora

Read Next

Concorso per insegnanti di religione cattolica: quando il bando, quali i requisiti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular