PON, al via oltre 3000 nuovi progetti: dal 2014 al 2020 stanziati 2.8 miliardi

Vinkmag ad

Sono la bellezza di 3.157 i nuovi progetti che stanno per essere finanziati dal PON 2014-2020. L’avvio e la concretizzazione dei predetti programmi comporterà una spesa di 113,5 milioni di euro. I progetti in questione riguardano 3 Avvisi del Fondo Sociale Europeo per contrastare l’abbandono scolastico e per la creazione di percorsi sociali inclusivi. Più specificatamente stiamo parlando dell’avviso “Inclusione sociale e lotta al disagio”, che sta già richiedendo 63,7 milioni di euro per la realizzazione di oltre 1.600 progetti in zone depresse e caratterizzate da situazioni di degrado. La somma di 41 milioni di euro farà decollare 1.273 progetti per l’avviso “Integrazione sociale e accoglienza”. Altri 8,8 milioni sono infine destinati a 270 iniziative per la “Formazione degli adulti”.

I numeri del Progetto Operativo Nazionale 2014-2020

Il PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” gestito dal MIUR, nel contesto della Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020, ha una dotazione totale di più di 2.8 miliardi di euro.

Al di là delle 3.157 nuove finalità delle quali abbiamo parlato nel paragrafo precedente, fino ad oggi questa imponente iniziativa ha finanziato 52.000 progetti e ha interessato 2 milioni di studenti in 8.000 istituti scolastici.

“Il PON 2014-2020 in questi anni ha permesso di sostenere oltre 2,3 milioni di studenti e migliaia di scuole, in tutta Italia e in base alle specifiche necessità delle comunità scolastiche, locali e territoriali – ha spiegato la Vice Ministra dell’Istruzione Anna Ascani -. I finanziamenti erogati hanno permesso di potenziare le competenze degli studenti, di combattere la dispersione scolastica, di promuovere strategie di inclusione, di migliorare gli spazi di apprendimento.

In definitiva – dice ancora la Ascani – tramite questo programma siamo riusciti a rinforzare la missione educativa del sistema scolastico, agendo in modo mirato nelle realtà più svantaggiate e offrendo valore alle varie eccellenze. I risultati sono eccellenti: lo dimostrano i lavori sulla sostenibilità presentati oggi al Ministero. Adesso stiamo lavorando al PON 2021-2027, convinti che sia un nostro preciso dovere quello di attrarre sempre più fondi per sostenere le nostre scuole nella loro azione e per garantire occasioni di crescita diversificate ai nostri ragazzi”.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Asili Nido, solo il 25% dei bambini trova un posto

Read Next

Mensa gratuita a scuola: chi ne ha diritto tra docenti e ATA

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: