Con una serie di stories su Instagram, la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha annunciato quali sono le materie per la Maturità 2020. Da ora in poi, quindi, gli studenti sanno con certezza quali sono gli argomenti sui quali sarà incentrato il loro prossimo esame di Stato. Come avvenuto lo scorso anno, anche per il 2020 la seconda prova scritta sarà a carattere multidisciplinare e si baserà sulle materie che caratterizzano i vari corsi di studi.
Maturità 2020: le principali materie per il secondo scritto
Anche quest’anno, quindi, la seconda prova scritta sarà multidisciplinare, ovvero incentrata sulle materie caratterizzanti ogni indirizzo. Ovviamente, fanno eccezione i corsi di studio incentrati su una sola materia caratterizzante.
Per fare alcuni esempi, per il Liceo Classico le materie saranno Greco e Latino, per il Liceo scientifico, le materie saranno Matematica e Fisica, per il Liceo delle Scienze umane a indirizzo Economico-sociale, le materie saranno Scienze Umane e Diritto ed Economia politica.
Continuando a elencare le materie annunciate dalla stessa ministra Azzolina su Instagram, l’indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera, articolazione Enogastronomia, avrà come materie per la seconda prova Laboratorio di servizi enogastronomici-cucina e Scienza e cultura dell’alimentazione.
All’Istituto per i Servizi per l’agricoltura, gli studenti si cimenteranno in Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore ed Economia agraria e dello sviluppo territoriale.
All’Istituto Tecnico per il Turismo il secondo scritto riguarderà invece Discipline turistiche e aziendali e Lingua inglese.
All’Istituto Tecnico indirizzo Informatica, per il suddetto principio della multidisciplinarietà, le materie saranno Informatica e Sistemi e reti.
Chi vuole conoscere l’elenco completo delle materie della seconda prova scritta per ogni indirizzo scolastico può collegarsi al sito del Miur.
Da ora fino a luglio, infine, gli hashtag principali per conoscere le novità riguardanti la prossima Maturità sui social network saranno #MaturitaVentiVenti e #Maturita2020.
7 Comments
[…] gli studenti di quinta svolgerli resta comunque un requisito indispensabile per venire ammessi alla Maturità 2020. In altre parole gli studenti che stanno per accingersi a sostenere queste prove non devono temere […]
[…] e le studentesse attraverso i canali che essi frequentano e prediligono. La riprova è che anche le materie della Maturità 2020 furono annunciate dalla ministra attraverso delle storie su […]
[…] Tale disposizione nasce nel contesto di valorizzazione delle eccellenze in ambito scolastico e deve rappresentare anche un valido incentivo per tutti quegli studenti che faranno gli esami di Maturità 2020. […]
[…] la giovane lo hanno fatto in maniera non ortodossa e non rispettando le norme che regolano la prova finale delle scuole superiori. In particolare, ad essere contestata è la prova orale che prevede una discussione […]
[…] Ecco, invece, le materie per ogni indirizzo di studi. […]
[…] Ieri, giovedì 26 marzo, alle 15.30, la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina è intervenuta in Senato per delucidare sulle iniziative intraprese per garantire la prosecuzione dell’anno scolastico. Per la prima volta la ministra ha palesato l’eventualità che per quest’anno le attività didattiche possano continuare esclusivamente attraverso gli strumenti di didattica a distanza e quindi senza la riapertura delle scuole. Ci sono delle novità anche per quanto riguarda l’esame di Maturità 2020. […]
[…] la Maturità 2020 ormai è facilmente pronosticabile un esame di Stato più snello, con commissari interni e prove […]