Oggi, lunedì 3 febbraio, presso la Nuova Aula della Camera dei Deputati, è in programma il convegno sull’educazione digitale “MEDIA EDUCATION: più consapevolezza, più opportunità, più futuro!”. L’incontro in questione è stato fortemente voluto dalla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina che presenzierà nel corso della mattinata. Un focus particolare sarà rivolto a tematiche quali il cyberbullismo e il linguaggio dell’odio, al fine di proporre soluzioni per incentivare un maggior rispetto tra coetanei.
Argomenti e ospiti di ‘MEDIA EDUCATION: più consapevolezza, più opportunità, più futuro!’
Tra gli argomenti principali che verranno affrontati nel corso dell’evento figurano le competenze digitali, l’adozione della tecnologia in ambito didattico, l’uso dei nuovi media quali sbocchi lavorativi, la padronanza dei nuovi mezzi di comunicazione da parte dei docenti e il ruolo della scuola nell’educazione digitale delle nuove generazioni.
Tra i relatori di questo convegno romano sono attesi:
- il professor Pier Cesare Rivoltella, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano,
- il professor Marco Gui, Università di Milano Bicocca
- la professoressa Gianna Cappello, Università di Palermo
- Rosy Russo, Presidente associazione ‘Parole Ostili’.
- Nunzia Cardi, Direttore del Servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni
Nel pomeriggio sono invece in programma gli interventi di:
- Maria Palermo, Direttore generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Miur
- Salvatore Giuliano, Dirigente scolastico Istituto ‘Majorana’ di Brindisi
- Annalisa D’Errico, comunicatrice e autrice del libro ‘Figli virtuali’
- Angelo Mazzetti, Public Policy Manager Facebook
Il meeting verrà moderato da Daniele Grassucci, direttore del portale Skuola.net.
Il convegno terminerà con i racconti di varie scuole che hanno adottato con profitto il digitale in ambito scolastico. L’evento potrà anche essere seguito in diretta streaming online: il link per la visione è disponibile sul sito del Miur e sulla pagina Facebook della Ministra Azzolina.
One Comment
[…] di tenere una penna in mano e di scrivere. L’argomento è stato anche al centro del recente convegno sull’educazione digitale, dal titolo Media Education, svolto a Roma il 3 febbraio alla presenza della stessa […]