Con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook la ministra Lucia Azzolina annuncia che “Il Ministero per l’Innovazione ha approntato un progetto di Solidarietà Digitale per offrire connessioni, strumenti online e altri servizi gratuiti per la Scuola”. Il piano si rivolge principalmente a insegnanti, istituti, studenti e famiglie che mancano di connessioni, dispositivi o che hanno poca dimestichezza il Web, ma anche a tutti coloro che in questo periodo saranno alle prese con attività di smart working o che dovranno stare a casa per altre ragioni. Scopriamo subito la disponibilità e l’offerta dei vari operatori.
Solidarietà Digitale: servizi e strumenti online gratis per la Scuola
Scopriamo subito servizi e strumenti che potrebbero risultare molto utili per le attività di didattica a distanza.
Teach Corner. Per un mese è possibile aderire gratuitamente a un network composto da oltre 2.000 tutor per ripetizioni, lezioni e corsi online su più di 2.500 discipline differenti.
EF English Live. Offre ai privati i propri corsi di inglese online. Vengono messi gratuitamente a disposizione oltre 2000 ore di contenuti multimediali per apprendere e/o migliorare la conoscenza della lingua inglese.
Tabi Learning – Scuola primaria. Abbonamento gratis di 3 mesi a quest’applicazione pensata per bambini delle scuole elementari dagli 8 ai 12 anni.
FEM Didattica a Distanza. Corsi e compiti completamente gestibili online per integrare le lezioni a distanza degli insegnanti o da svolgere a casa per studenti e genitori.
PoK Scuola Digitale. Piattaforma di e-learning per le scuole superiori. L’offerta del sito comprende anche 1000 video-lezioni di esperti in più materie e discipline.
Contestoscuola.it. Sito collaborativo per la digitalizzazione di scuole dell’infanzia, elementari, medie e istituti di scuola secondaria di primo e secondo grado.
Carta 100 GIGA. 100 GB per 30 giorni per i tutti i clienti CoopVoce che aderiscono all’offerta.
Scopri subito l’elenco completo di servizi gratuiti inclusi nel Piano Nazionale per la Solidarietà Digitale: accedi alla risorsa.