
Da giovedì 16 aprile sulla piattaforma Paths sarà possibile seguire varie attività di didattica a distanza. Il collegamento, infatti, offre l’opportunità di guardare video di filosofi/e, iscriversi ai webinar di formazione per insegnanti, svolgere lezioni online sui temi e sui termini proposti. La finalità dell’iniziativa è quella di favorire docenti e studenti nell’attuazione delle attività di e-learning, anche in vista della preparazione del prossimo Esame di Maturità, secondo quanto stabilito dal DPCM 8 marzo 2020, art.2, m. e dalla Nota Dipartimentale MIAOOPIT prot. n. 388 del 17 marzo 2020.
Filosofia online su Paths
Considerata la chiusura dei plessi scolastici per contenere la diffusione del Covid-19, il Ministero dell’Istruzione e INDIRE propongono l’attività di didattica a distanza Filosofi/e per pensare.
Il progetto è compreso nell’ambito della più ampia iniziativa A Philosophical Approach to THinking Skills PATHS e consiste di fatto in una serie di contributi di studiosi di filosofia.
Sul link indicato sopra gli insegnanti potranno anche seguire dei webinar di circa 1 ora ciascuno. I primi 3 webinar si svolgeranno il 20, 21 e 22 aprile dalle 11:00 alle 12:00. Eventuali date per lo svolgimento di altri webinar saranno comunicate direttamente su Paths.
Per iscriversi al webinar va inviata una email all’indirizzo paths@indire.it avendo cura di specificare quanto segue:
- Nome e Cognome docente
- Materia insegnata
- Scuola di appartenenza (compreso codice meccanografico)
- Data del webinar a cui si intende partecipare
Ogni insegnante riceverà in mail un link per accedere al webinar prescelto. La mail di iscrizione al webinar deve essere inviata entro e non oltre le 21:00 del giorno precedente.