Scuola@casa Maturità, il nuovo programma di Rai Scuola al via in tv dal 27 aprile

Vinkmag ad

Scuola@casa Maturità è il nuovo programma di Rai Scuola che andrà in onda con la prima puntata nel giorno di lunedì 27 aprile. Come lascia indovinare facilmente il nome, questa nuova programmazione del canale didattico della Rai è dedicata agli studenti del quinto anno delle superiori che si apprestano a sostenere l’esame di Stato. Dallo stesso giorno prenderà anche il via, in prima serata, Scuola@casa Magazine (con repliche previste nel weekend nei giorni di sabato e di domenica). Oltre che in tv entrambi i programmi possono essere seguiti in streaming online sul sito e con l’app Raiplay.

Lunedì 27 aprile primo appuntamento con Scuola@casa Maturità su Rai Scuola

A partire dall’ultimo lunedì di aprile Rai Scuola propone una nuova trasmissione dedicata agli studenti che affronteranno la Maturità 2020.

Da quella data in poi, alle ore 10:00 e alle 15:00 il format Scuola@Casa Maturità andrà in onda ogni giorno con due lezioni di 30 minuti tenute da insegnanti universitari, Accademici della Crusca e dei Lincei per aiutare gli alunni di quinta superiore a sostenere l’esame di Stato.

I temi di queste lezioni sono stati indicati da docenti di scuole superiori che possono vantare una provata esperienza in qualità di membri interni nelle commissioni esaminatrici di Maturità.

I relatori affronteranno l’argomento della lezione in stile interrogazione, seguendo un iter di domande e di risposte che si propone di simulare la prova orale di esame, anche in considerazione delle particolari caratteristiche con le quali si svolgerà quest’anno.

I relatori di Scuola@casa Maturità

Ecco i nomi di alcuni relatori che interveranno nel corso dei vari appuntamenti di Scuola@casa Maturità:

  • Italiano: Giulio Ferroni, Valeria Della Valle, Giuseppe Patota, Gabriele Pedullà
  • Filosofia: Felice Cimatti, Maurizio Ferraris, Paolo Ercolani
  • Percorsi interdisciplinari: Umberto Gentiloni
  • Geografia Astronomica: Licia Troisi
  • Latino: Federico Pirrone
  • Greco: Massimo Giuseppetti
  • Scienze: Giorgio Manzi
  • Scienze della Terra: Carlo Doglioni

Nella fascia prime-time in onda Scuola@casa Magazine

Sempre il 27 aprile, alle 21.30, su Rai Scuola prenderà il via anche Scuola@casa Magazine. In questo nuova proposta televisiva alcuni esperti analizzeranno i problemi attuali del sistema scolastico con un occhio di riguardo per le scuole superiori.

Tra i temi del format ci saranno l’e-learning, i rapporti a distanza tra docenti e studenti. l’innovazione digitale e ci sarà modo di parlare di come i genitori possono comportarsi per la gestione di questo difficile momento.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Maturità 2020, l’obiettivo del Ministero è la prova orale a scuola

Read Next

Concorso Ordinario Scuola 2020: classi di concorso e programmi da studiare

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular