Maturadio: 250 podcast per gli esami di Maturità 2020

Vinkmag ad

Dalla sinergia tra Ministero dell’Istruzione, Treccani e Rai Radio3 nasce Maturadio, programma di 250 podcast didattici destinati agli studenti e alle studentesse delle superiori che a giugno saranno impegnati con l’esame di Maturità 2020. L’iniziativa si traduce in 250 puntate che verranno caricate da ora in poi sul sito del Ministero, su Treccani Scuola e su Rai Radio 3. Le registrazioni interessano 10 discipline quali Italiano, Matematica, Inglese, Storia, Fisica, Scienze, Filosofia, Storia dell’Arte, Greco e Latino. Il Ministero dell’Istruzione caricherà i contenuti anche sul suo nuovo canale Spotify.

I podcast di Maturadio letti da attori e personaggi famosi

La lettura dei contenuti che compongono i podcast di Maturadio è stata affidata ad attori e a noti interpreti che hanno una certa dimestichezza nella lettura degli audiolibri.

La lista di lettori comprende:

  • Valerio Mastandrea
  • Fabrizio Gifuni
  • Valentina Carnelutti
  • Daniele Parisi
  • Giovanni Scifoni
  • Claudio Morici
  • Gioia Salvatori

La sigla è a a cura di Teho Teardo.

La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina commenta l’iniziativa con queste parole: “Vogliamo offrire uno strumento didattico in più agli studenti che a giugno affronteranno l’Esame di Stato in una condizione sicuramente insolita. Vogliamo essere vicini ed accompagnarli nel percorso che li porterà fino al giorno della prova orale. Sono certa che tutti potranno dare il meglio di sé, anche in un anno così particolare”.

La Azzolina poi prosegue: “I podcast di Maturadio sono stati preparati con grande attenzione. Il Ministero ha voluto lanciare un progetto completamente nuovo e ha potuto contare su collaborazioni di alto livello. Ringrazio tutti coloro che si sono offerti per questa finalità. Si tratta di uno strumento che rimarrà a disposizione di tutti, anche per i prossimi anni scolastici, e che via via potrà essere anche aggiornato”.

Dove ascoltare i podcast di Maturadio

Le registrazioni del progetto didattico Maturadio possono essere ascoltate nel predetto canale Spotify del Ministero dell’Istruzione o sui seguenti canali:

Per restare sempre aggiornati è possibile seguire sui principali social network del Web gli hashtag #maturadio e #maturitàventiventi.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Concorso per 32mila docenti precari dopo l’estate: l’intesa raggiunta nella notte

Read Next

Scuole riaperte a Ivrea: lezioni all’aperto in via sperimentale

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: