Azzolina e Manfredi in riunione con i ministri UE per l’inizio del nuovo anno

Vinkmag ad

Per discutere del ritorno a scuola e dell’inizio del nuovo anno accademico, il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, e il ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, hanno partecipato nel pomeriggio di martedì 23 giugno a una riunione con i ministri UE. L’incontro si è svolto in videoconferenza ed è stato presieduto dalla Ministra della Scienza e dell’Istruzione croata, Blaženka Divjak. Il meeting è stato il quarto dall’inizio dell’emergenza epidemiologica e l’ultimo sotto la presidenza croata.

Il commento della ministra Lucia Azzolina

Nel corso della riunione di martedì 23 giugno i Ministri dell’Unione Europea, riuniti in videochat, hanno discusso del ritorno sui banchi e sull’inizio del nuovo anno accademico.

Durante il meeting è stato fatto il punto anche sulle iniziative di didattica a distanza adottate nei vari Paesi quale conseguenza dell’emergenza sanitaria correlata alla diffusione del Covid-19 e quale soluzione alla chiusura delle scuole.

Ringrazio la ministra croata per l’egregio lavoro svolto in questi mesi – ha commentato la Ministra Azzolina. – Dal 17 giugno, in Italia, abbiamo riaperto le scuole per permettere lo svolgimento in presenza degli Esami di Maturità e stiamo cercando di prepararci al meglio per il nuovo anno scolastico“.

Poi la ministra ha aggiunto: “Da marzo abbiamo mobilitato svariate risorse per la formazione dei docenti, per l’edilizia scolastica, per migliorare l’accesso alle connessioni Internet. Rafforzare la cooperazione con gli altri stati europei ci aiuterà a fissare degli orientamenti comuni per assicurare il diritto all’istruzione in momenti difficili e le pari opportunità di accesso a percorsi di istruzione e mobilità tra i Paesi UE. La strategia del Green Deal europeo e la proposta del Recovery Plan – conclude la titolare del dicastero scolastico – prestano grande attenzione all’istruzione e alla formazione come fattori che possono aiutare la ripresa dei sistemi economici e sociali, facilitando la transizione verde e digitale per uscire dalla crisi attuale”.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Le linee guida del Ministero dell’Istruzione per il rientro a settembre

Read Next

Licei classici e scientifici per percorso Biologia con curvatura biomedica

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular