Concorso Ordinario Docenti 2020: modifiche e novità

Vinkmag ad

Nel novero dei vari concorsi che porteranno a migliaia di immissioni in ruolo in ambito scolastico c’è anche il Concorso Ordinario Docenti 2020. Negli ultimi mesi il bando di questa procedura concorsuale è stato modificato e quindi ora si rende necessario scoprire quali sono le principali novità che lo riguardano e quali sono i requisiti per partecipare. A tale riguardo, gli eventuali candidati possono presentare istanza di partecipazione fino al 31 Luglio 2020.

Le principali modifiche al Concorso Ordinario Docenti 2020

Tra i principali cambiamenti effettuati dal Ministero dell’Istruzione al Concorso Ordinario Docenti 2020 figura un notevole aumento dei posti disponibili che sono diventati 33.000.

La procedura concorsuale in questione viene svolta per assumere nuovi insegnanti a contratto indeterminato nelle scuole medie e superiori su posti comune e di sostegno.

Il bando del concorso ordinario per scuola secondaria è stato pubblicato in GU con la Serie Generale n.104 del 21 aprile 2020, ed è stato successivamente modificato con un provvedimento di rettifica pubblicato sulla stessa Gazzetta Ufficiale n.51 del 03 luglio 2020.

Possono partecipare alla prova i soggetti che sono in possesso dei seguenti requisiti:

a. titolo di abilitazione alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
oppure sia la…
b. laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di lancio del concorso o analogo titolo conseguito in campo internazionale e riconosciuto in campo nazionale;
che…
b. 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Per quanto riguarda i posti disponibili sul sostegno viene richiesto un titolo di specializzazione o titolo analogo conseguito all’estero e riconosciuto sul territorio italiano.

Ancora il Ministero non ha notificato le date di svolgimento della procedura.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

78mila immissioni di docenti in ruolo con i Concorsi Scuola

Read Next

Oltre 1.6 miliardi di euro per il rientro a scuola a settembre

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular