Griglie di valutazione per il concorso straordinario una settimana prima delle prove

Vinkmag ad

Le griglie di valutazione per il concorso straordinario per scuola secondaria 2020 saranno pubblicate almeno una settimana prima delle prove in programma dal 22 ottobre al 16 novembre. Tali prospetti predisposti dal Comitato Tecnico Scientifico servono alle commissioni giudicatrici per valutare nel modo più oggettivo possibile le prove scritte. A tutt’oggi non è ancora chiaro se verranno approntati più comitati per le varie procedure, oppure se ce ne sarà solo uno valido per tutte.

La valutazione delle prove scritte del concorso straordinario per scuola secondaria

Le prove scritte del concorso straordinario per scuola secondaria 2020 sono valutate da commissioni giudicatrici nominate con decreto ministeriale e composte da:

  • Professori universitari di 1° o 2° fascia
  • Ricercatori universitari a tempo indeterminato, a tempo determinato di tipo A o tipo B di cui all’art. 24, comma 3 lettere a) e b) della legge 30/12/2010, n. 240
  • Assegnisti di ricerca
  • Docenti delle istituzioni Afam
  • Dirigenti tecnici e scolastici
  • Insegnanti di ruolo delle scuole secondarie medie e superiori

Per giudicare la bontà delle prove scritte le commissioni giudicatrici si servono delle suddette griglie di valutazione che verranno pubblicate almeno una settimana prima della relativa prova.

Come possiamo vedere dall’immagine esemplificativa in calce di un concorso per scuola dell’infanzia, le griglie di valutazione sono delle tabelle che riportano fattori quali gli indicatori, ovvero le competenze acquisite rispetto a un determinato argomento, il livello di prestazione richiesto e la relativa valutazione da assegnare in termine di punteggio.

Griglie di Valutazione Esempio

Servendosi di una griglia di valutazione, quindi, una commissione giudicatrice ha tutti gli strumenti per valutare la qualità oggettiva di una prova scritta concorsuale. 

Seguici su Google News

Francesco Perrone

Read Previous

Covid nelle scuole: per ora contagiato solo lo 0,021 per cento degli studenti

Read Next

Concorso Straordinario Docenti, chi non passa può avere l’abilitazione all’insegnamento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular