Concorso Straordinario Docenti, oggi 22 ottobre inizio delle prove scritte

Vinkmag ad

Nonostante le richieste trasversali di rinvio dei giorni scorsi, alle ore 08:00 di oggi, giovedì 22 ottobre, avranno inizio le prove scritte del Concorso Straordinario Docenti 2020. La procedura concorsuale in questione è riservata a docenti che abbiano già prestato 36 mesi di servizio e interesserà oltre 64.000 candidati per 32.000 posti. La procedura è suddivisa in varie classi di concorso e si svolgerà su più giornate fino al 16 novembre. Il duplice obiettivo è quello di categorizzare le docenze e garantire un numero di partecipanti limitato in ogni giorno. A cimentarsi nelle prime prove computer based di oggi saranno 1.645 candidati, suddivisi in 171 aule in tutta Italia.

Oggi parte il Concorso Straordinario Docenti: misure di sicurezza e svolgimento

Per lo svolgimento di questo concorso che mira all’immissione in ruolo di docenti per la scuola secondaria di primo e di secondo grado vige un rigido protocollo di sicurezza.

Tra le misure di sicurezza principali si ricorda che:

  • Verrà misurata la temperatura all’entrata
  • I candidati dovranno sempre indossare la mascherina
  • Dovrà essere rispettato il distanziamento interpersonale
  • I partecipanti dovranno igienizzarsi frequentemente le mani
  • Sarà osservata una capienza di 10 soggetti per aula
  • Le aree saranno sistematicamente igienizzate prima e dopo le prove

La prova concorsuale sarà effettuata al computer e ha una durata di 150 minuti. Per i posti comuni sono previsti 5 quesiti a risposta aperta e un quesito in lingua inglese istituito per valutare la capacità di comprensione del testo al livello B2.

Per i posti di sostegno ci sono cinque quesiti a risposta aperta e un quesito in lingua inglese volto a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2.

I docenti vincitori del concorso verranno assunti a partire dal prossimo anno scolastico, per il prossimo triennio e con decorrenza contrattuale retroattiva fissata al 1° settembre 2020.

Vincenzo Schirripa

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Azzolina: no a nuovi lockdown e alla chiusura delle scuole

Read Next

Bonus Pc e Internet: da novembre per famiglie con Isee fino a 20.000 Euro

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular