Concorso Ordinario Docenti: la prova preselettiva quasi sicuramente nel 2021

Vinkmag ad

Per il Concorso Ordinario Docenti a questo punto è quasi scontato che la prova preselettiva verrà svolta nel 2021. Il peggioramento della situazione sanitaria invita a pensare che al momento non ci siano le condizioni giuste per istruire una procedura concorsuale più impegnativa del concorso straordinario per il quale, peraltro, già molti avevano chiesto il rinvio. Il nuovo DPCM di domenica 25 ottobre non inserisce nuove disposizioni riguardanti lo stop delle procedure concorsuali della Pubblica Amministrazione, ma per lo svolgimento dell’ordinario è assolutamente necessario che la curva dei contagi torni a livelli ben più accettabili di quelli di adesso.

A quando la prova preselettiva del Concorso Ordinario Docenti?

Prevedere che per il Concorso Ordinario Docenti la prova preselettiva si svolgerà nel 2021 è quasi scontato per più di una ragione.

Tra i principali motivi ci sono l’aumento considerevole delle nuove positività da Covid-19 e la constatazione che fino a metà novembre è in via di svolgimento la procedura straordinaria. Dopo, tra l’altro, inizierà il periodo natalizio che si spera potremo vivere in maniera più serena del resto di questo anno davvero funesto.

Anche se l’emergenza epidemiologica fosse meno severa di quella di ora, a questo punto manca il tempo materiale per istruire una nuova procedura che richiede pure sempre la valutazione delle postazioni di svolgimento delle prove, l’elezione di commissioni giudicatrici e tante altre attività molto impegnative.

L’unico appiglio al fatto che il Concorso Ordinario Docenti possa svolgersi entro quest’anno è una question time dei primi di ottobre nella quale la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, diceva: “Entro la fine dell’anno partirà anche il concorso ordinario per l’assunzione di altri 45.000 insegnanti.”

Ora che siamo alla fine dello stesso mese, però, lo stato delle cose è peggiorato di molto e svolgere la prova preselettiva entro la fine dell’anno non è più umanamente, materialmente e scientificamente possibile.

Concorso Ordinario Docenti 2021

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

DPCM e didattica a distanza: per la Dad al 75% le scuole hanno un giorno per prepararsi

Read Next

Scuola, dal 27 ottobre al via le misure del nuovo DPCM

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular