Nuovo DPCM novembre 2020: le misure per la scuola

Vinkmag ad

Il nuovo DPCM di inizio novembre 2020 è stato annunciato ieri dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte. Il testo include nuove disposizioni da osservare e da mettere in atto per provare a rallentare l’aumento dei contagi da Covid-19. Il Ministero dell’Istruzione, sia a livello istituzionale che territoriale, sarà di appoggio alle scuole per la corretta attuazione delle nuove indicazioni. Scopriamo quindi le misure previste da questo Dpcm per la scuola.

Nuovo DPCM di inizio novembre 2020: le nuove misure per la scuola

Le principali novità per la scuola del nuovo DPCM di inizio novembre riguarda il ritorno alla didattica a distanza per le scuole superiori, la sua introduzione per le seconde e terze classi delle scuole medie e la sospensione del concorso straordinario docenti.

In ogni modo scopriamo le nuove indicazioni punto punto.

Didattica Digitale Integrata

Fino al 3 dicembre gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dovranno fare lezione online. La Didattica Digitale Integrata verrà applicata per tutte le classi delle superiori.

Nelle zone rosse la Did (acronimo che sostituisce Dad) verrà estesa anche alle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado.

Mascherina al banco

Tutti gli studenti di età maggiore a 6 anni dovranno indossare la mascherina anche al banco.

Sono esenti i bambini e gli adolescenti che hanno problemi respiratori o patologie non compatibili con l’uso del dispositivo di protezione.

Sospensione del concorso straordinario docenti

Il nuovo DPCM di inizio novembre stabilisce anche la sospensione del concorso straordinario per docenti di scuola secondaria così come di tutti i concorsi pubblici.

Le prove di ieri, mercoledì 4 novembre, mentre lo stop alle prove scritte per talune classi di concorso scatterà da oggi, giovedì 5 novembre.

Ecco invece le disposizioni per le zone rosse, arancioni e gialle:

Zone rosse arancioni gialle

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Nuovo DPCM: tra le misure annunciate per la scuola didattica a distanza e mascherina al banco

Read Next

Maker Faire Rome – The European Edition 2020: invio dei progetti entro il 10 novembre

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular