Didattica Digitale Integrata, orario settimanale sincrono di almeno 20 ore

Vinkmag ad

Per le scuole secondarie di secondo grado le attività di Didattica Digitale Integrata devono svolgersi con orario settimanale sincrono di almeno 20 ore. Tradotto in altri termini, questo significa che per la soglia minima di una ventina di ore le lezioni devono svolgersi in presenza di tutta la classe. Al di là di questo tetto di ore le lezioni, i compiti e le attività didattiche possono svolgersi anche in modalità asincrona, ovvero da soli o in piccoli gruppi. Andiamo a scoprire anche il monte orario per il primo ciclo di istruzione e i riferimenti normativi della DDI.

Due domande frequenti sulla Didattica Digitale Integrata

Iniziando dall’ampliamento del concetto di orario settimanale sincrono andiamo a rispondere a due tra le domande più frequenti sulla Didattica Digitale Integrata.

Qual è l’orario settimanale delle lezioni nella DDI?

Per le attività di Didattica Digitale Integrata l’orario settimanale sincrono è di almeno 15 ore per il primo ciclo di istruzione e almeno 20 ore per la scuola secondaria.

Le ore di DDI per ogni insegnante sono articolate nei limiti dell’orario di servizio previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, con un congro equilibrio tra le varie discipline.

Dove è possibile trovare i riferimenti normativi della didattica a distanza?

Il 07/08/2020 il Ministero dell’Istruzione, sentito il parere del CSPI, ha emanato il Decreto Ministeriale 89 al quale sono allegate le Linee Guida sulla DDI.

Il decreto in questione richiama l’art. 2 c.3 del DL n. 22/2020, convertito poi in Legge n. 41/2020, che sancisce che il corpo insegnante deve assicurare la continuità didattica anche online, per mezzo di dispositivi informatici o tecnologici.

Luca Parigi

Luca Parigi

Read Previous

Scuole chiuse in Calabria dal 16 al 28 novembre

Read Next

Covid a Scuola: in Basilicata aumento di casi positivi a tre cifre per elementari, medie e superiori

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular