Giornata Mondiale della Filosofia 2020: giovedì 19 novembre

Vinkmag ad

Oggi, giovedì 19 novembre, si celebra la Giornata Mondiale della Filosofia 2020. Riguardo all’iniziativa la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha pubblicato un lungo post su Facebook descrivendo così la disciplina: “La filosofia, oltre a incoraggiare lo sviluppo del pensiero critico e indipendente, favorisce e sviluppa una migliore comprensione della complessità della vita, aiutandoci a cercare sempre risposte e a porci le giuste domande. Per questo, dobbiamo avvicinare il più possibile il linguaggio filosofico ai nostri ragazzi, renderlo familiare, piacevole, comprensibile”.

Le iniziative per la Giornata Mondiale della Filosofia 2020

Per celebrare la Giornata Mondiale della Filosofia 2020 il Ministero dell’Istruzione ha organizzato, tramite la Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, un’iniziativa specifica con il contributo di filosofi e pensatori su argomenti di richiamo internazionale.

L’evento, intitolato “La Filosofia c’è! Un’Agenda per il futuro”, si è svolto online questo pomeriggio su YouTube all’indirizzo https://www.youtube.com/InSchibbolethTV. Per l’occasione era anche in programma un videomessaggio della stessa Ministra Lucia Azzolina.

La Fondazione Francesco De Sanctis, invece, ha organizzato una maratona online con la presenza dei massimi filosofi in vita, che potrà essere seguita pubblicamente dalle ore 11:00 alle ore 18:00 di sabato 21 novembre. La maratona potrà essere vista al seguente indirizzo: https://www.pensareilpresente.org.

Anche per lo svolgimento di questa iniziativa è previsto un saluto della Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.

Giornata Filosofia 2020 Azzolina

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Campania, bocciato il ricorso dei genitori al Tar per la ripresa delle lezioni in presenza

Read Next

#LeScuole 2020: racconti social delle scuole all’insegna di inclusione e sostenibilità

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular