Maturità 2021: una petizione online per annullare l’esame di Stato

Vinkmag ad

Annullare l’Esame di Maturità 2021: questo è il titolo della petizione online sul sito change.org per la richiesta di annullamento dell’esame di Stato del prossimo anno. L’idea nasce in seguito all’apertura di due account social in data 22 novembre: la pagina “nomaturita21” su Facebook e quella “no maturita21_official” su Instagram. Gli studenti promotori chiedono di prendere ad esempio la Francia, con la valutazione di tutti i maturandi solo con i voti dell’anno scolastico in corso ed i crediti maturati negli ultimi tre anni. A metà pomeriggio di domenica 13 dicembre l’istanza online ha ottenuto circa 12.500 adesioni.

I motivi della petizione online per annullare la Maturità 2021

I rappresentanti del movimento Nomaturità21 hanno indicato tutta una serie di motivi per i quali avrebbe senso annullare la Maturità 2021.

Innanzitutto, un giudizio stilato solo sulla base di un’ora di colloquio potrebbe rischiare di compromettere, se non proprio di rovinare, un percorso scolastico di 5 anni.

Gli studenti che a giugno 2021 saranno chiamati a svolgere l’esame di Stato hanno alle spalle quasi due anni di didattica a distanza. I ragazzi sostengono anche che ci sono scuole che nella Primavera 2020 erano in grado di garantire solo 2 ore di lezione in Dad.

Annullare la Maturità 2021 non vuol dire favorire l’ignoranza, ma scampare una “corsa contro il tempo”. Togliere la pressione di un esame di Stato dalle modalità incerte potrebbe permettere a docenti e studenti di affrontare l’anno con maggiore tranquillità.

L’annullamento dell’esame di Stato potrebbe avere anche degli importanti risvolti economici: i soldi destinati al rimborso di presidenti e commissari esterni potrebbero essere destinati alla Sanità.

Infine anche una doverosa considerazione umana: tanti ragazzi in quest’anno hanno perso nonni, genitori e tuttora hanno dei familiari malati nelle corsie ospedaliere. Anche con l’eventuale ritorno a scuola niente sarebbe normale per loro.

Link alla petizione: https://www.change.org/p/giuseppe-conte-annullare-l-esame-di-maturit%C3%A0-2021

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

PON per la Scuola 2014-2020: lunedì 14 dicembre l’evento annuale

Read Next

Stipendi Supplenti Covid 2020: oggi lunedì 14 dicembre un’altra emissione

One Comment

  • Io ritengo che è meglio non fare l’esame di stato, perché tanto non fa le niente e il numero non va la persona ed non è giusto etichettare le persone con un punteggio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular