Concorso per Docenti di Religione Cattolica: c’è l’intesa tra CEI e Ministero

Vinkmag ad

Il bando per il Concorso per Docenti di Religione Cattolica s’ha da fare. Nel pomeriggio di ieri, lunedì 14 dicembre, la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, e il Presidente della CEI, Sua Eminenza il Cardinale Gualtiero Bassetti, hanno siglato l’intesa sulla procedura concorsuale per l’assunzione degli insegnanti di Religione Cattolica, necessaria per poter avanzare con il bando vero e proprio. La prova concorsuale ha la finalità di coprire i posti liberi nel prossimo triennio.

A breve il Bando per il Concorso per Docenti di Religione Cattolica

Il bando per la procedura concorsuale finalizzata all’insegnamento della Religione Cattolica è previsto dalla legge 159 del 2019 e sarà promulgato nelle settimane a venire.

Il Cardinale Gualtiero Bassetti ha ricordato che “il prossimo Concorso costituisce un passaggio importante non solo per la stabilizzazione di tanti insegnanti, ma anche per la dignità della stessa materia appresa ancora oggi, a distanza di 34 anni dall’avvio dell’opzione di scelta, da un’ampia maggioranza di studenti”.

Sua Eminenza ha poi confermato ““la stima e la vicinanza dei Vescovi italiani ai docenti di religione che, con passione e competenza, accompagnano il cammino di crescita degli studenti di oggi”.

Il commento di Lucia Azzolina

La Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha commentato l’intesa raggiunta con la Conferenza Episcopale Italiana con queste parole: “Ringrazio la CEI per la collaborazione che ci ha consentito di arrivare a questa Intesa che va nella direzione di tutelare le aspirazioni degli insegnanti di religione cattolica che, anche in questo periodo così complesso, hanno lavorato alacremente, in sinergia e armonia con tutto il personale scolastico, per garantire l’effettività del diritto allo studio dei nostri studenti”.

Le modalità concorsuali

Il concorso prevede una quota di posti per gli insegnanti che sono in possesso del riconoscimento di idoneità diocesana e che hanno svolto almeno 3 anni di servizio, anche non continuativi, nelle scuole italiane.

Il nuovo Concorso per Docenti di Religione Cattolica si svolgerà a distanza di 17 anni dalla prima, e fino ad oggi unica, procedura concorsuale bandita nel febbraio 2004 in attuazione della legge 186/03.

Fonte Miur

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Stipendi Supplenti Covid 2020: oggi lunedì 14 dicembre un’altra emissione

Read Next

Stipendio Docenti e ATA Dicembre e Tredicesima 2020: oggi 15 dicembre è la data di accredito

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular