Giudizi descrittivi nelle scuole elementari: linee guida e ordinanza

Vinkmag ad

Martedì 14 dicembre, nel corso di una conferenza online, sono state presentate le linee guida e l’ordinanza sul ripristino dei giudizi descrittivi nelle scuole elementari. L’appuntamento è stato introdotto dalla Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, attraverso la presentazione dei documenti approntati dal team coordinato dalla Professoressa Elisabetta Nigris, dell’Università Bicocca. Nel corso del meeting telematico si sono espressi sulla nuova metodologia di valutazione anche Anna Ascani, Viceministra del dicastero scolastico e Max Bruschi, Capo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione.

Il ritorno dei giudizi descrittivi nella Scuola Primaria

Le linee guida sul ritorno dei giudizi descrittivi nella Scuola Primaria sono state illustrate dalla predetta Prof.ssa Nigris, oltre che dalla dottoressa Milena Piscozzo e dalla dottoressa Ketty Savioli, rispettivamente dirigente scolastico e docente di scuola elementare.

Il nuovo sistema di valutazione è stato scelto per sostituire l’algida esattezza del voto numerico e per introdurre quindi un responso valutativo più ampio. Il giudizio verrà espresso per ogni disciplina, inclusa Educazione Civica.

Approfondendo il discorso, questo cambiamento ha lo scopo di offrire un quadro più esaustivo riguardo all’effettiva preparazione di uno studente. Al riguardo, all’interno del testo che comprende le linee guida si legge: “La normativa ha individuato, per la scuola primaria, un impianto valutativo che supera il voto numerico su base decimale nella valutazione periodica e finale e consente di rappresentare, in trasparenza, gli articolati processi cognitivi e meta-cognitivi, emotivi e sociali attraverso i quali si manifestano i risultati degli apprendimenti. D’altro canto, risulta opportuno sostituire il voto con una descrizione autenticamente analitica, affidabile e valida del livello raggiunto in ciascuna delle dimensioni che caratterizzano gli apprendimenti”.

Chi volesse riguardare la conferenza di presentazione delle linee guida e dell’ordinanza sui giudizi descrittivi nelle scuole elementari può accedere al seguente link: https://youtu.be/Pg5klrwCXbQ

In alternativa è anche possibile scoprire la pagina online dedicata al nuovo sistema di valutazione: https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/index.html

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Rientro a scuola il 7 gennaio in forse: da valutare l’andamento dei contagi

Read Next

Natale Digitale 2020 del Ministero dell’Istruzione: oggi, giovedì 17 dicembre

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: