Concorso Tracce di Memoria 2020/2021: scadenza il 31 marzo

Vinkmag ad

Il Ministero dell’Istruzione, in sinergia con la Rete degli archivi per non dimenticare e con la Direzione generale archivi, lancia il Concorso Tracce di Memoria 2020/2021. Per le iscrizioni alla settima edizione della manifestazione c’è tempo fino al 31 marzo. A differenza di altre prove concorsuali riservate solo ai ragazzi delle scuole superiori, la partecipazione è aperta a tutte le studentesse e a tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di istruzione, individualmente o in gruppo.

Le modalità di partecipazione al Concorso Tracce di Memoria 2020/2021

Le studentesse e gli studenti che intendono partecipare al Concorso Tracce di Memoria 2020/2021 dovranno operare una scelta tra i temi previsti all’art. 3 del bando.

I partecipanti dovranno realizzare un elaborato inedito effettuando un’opera di documentazione storica e di reperimento delle notizie sull’argomento scelto. Per farlo potranno anche servirsi del materiale fruibile sul sito www.memoria.san.beniculturali.it.

Oltre all’elaborato, quest’anno gli organizzatori invitano gli studenti a realizzare anche un filmato o un audio (pure con lo smartphone) che serva a raccontare come è nato e come ha preso forma il progetto destinato al concorso.

Gli elaborati realizzati per l’anno scolastico 2019-2020 (sesta edizione della manifestazione che venne sospesa) vanno inviati, seguento le modalità contenute nell’art. 4 del bando, e specificando come oggetto: “Anno scolastico 2019-2020”.

I suddetti lavori verranno ammessi di diritto alla valutazione da parte della Commissione esaminatrice della VII edizione, prevista all‘articolo 5 e seguenti.

A tale riguardo, Tracce di memoria potrà evolvere in un’esposizione online permanente e, qualora il 9 maggio non fosse possibile svolgere la premiazione in presenza, quest’ultima verrà sostituita da una manifestazione in modalità streaming.

Leggi e scarica il bando.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

TFA Sostegno: posti e durata per il V Ciclo

Read Next

La maggioranza degli insegnanti favorevole alla didattica a distanza a oltranza

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular