Lucia Azzolina alla riunione dei ministri dell’Istruzione dell’Unione Europea

Vinkmag ad

Durante la mattina di ieri, venerdì 22 gennaio, la ministra Lucia Azzolina ha partecipato alla riunione dei ministri dell’Istruzione dell’Unione Europea. L’incontro, a carattere informale, si è svolto nella modalità della videoconferenza ed è stato organizzato dalla Presidenza Portoghese del Consiglio UE. Al meeting hanno aderito anche Mariya Gabriel, Commissaria per l’Istruzione, la Ricerca, l’Innovazione, la Cultura e la Gioventù, e Nicolas Schmit, Commissario per il Lavoro e i Diritti sociali. La riunione ha avuto il titolo “Verso il Vertice Sociale di Porto – Il contributo dell’istruzione e della formazione” ed è stata decisa per favorire una riflessione comunitaria sul contributo offerto dall’istruzione al Pilastro europeo dei diritti sociali. Il tutto anche in previsione del vertice dei Capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea, in programma nei giorni 7 e 8 maggio nella località lusitana di Porto.

L’intervento della Azzolina alla riunione con i ministri europei

Andiamo a rileggere i passaggi principali dell’intervento della ministra Azzolina alla riunione dei ministri dell’Istruzione dell’Unione Europea.

Riguardo alle attività didattiche svolte negli ultimi mesi la titolare del dicastero scolastico ha detto: “Credo assolutamente che la lezione principale appresa durante la pandemia da Covid-19 risieda nella crescente consapevolezza del ruolo cruciale svolto dall’istruzione e dalla formazione per aumentare la resilienza e promuovere lo sviluppo e il benessere delle popolazioni e dei Paesi europei”.

Per quanto concerne il Pilastro Europeo l’ex sottosegretario ha detto: “Tra i risultati più rilevanti del Pilastro europeo dei diritti sociali, che stabilisce tutta una serie di principi e diritti fondamentali sociali vi è il rinnovato impegno ad offrire a tutti un’istruzione, una formazione e un apprendimento costante di alta qualità e a carattere inclusivo, insieme a misure pensate per rafforzare le pari opportunità dei gruppi più vulnerabili”.

La chiusa è dedicata al delicato tema dell’abbandono scolastico. “Permangono sfide persistenti nel combattere gli scarsi risultati scolastici, nel contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico e nel cercare di limare le diseguaglianze nell’istruzione. Tutte queste sfide sono state esacerbate dalla pandemia”.

Riunione informale ministri Istruzione UE

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Premio Scuola Digitale 2021: modalità di partecipazione

Read Next

Webinar sul Piano Educativo Individualizzato: martedì 26 gennaio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular