Esame di Stato 2021: si va verso la conferma del maxiorale

Vinkmag ad

Per lo svolgimento dell’Esame di Stato 2021 in presenza si va verso la conferma del maxiorale. La cosiddetta modalità dell’interrogazione rinforzata è già stata adottata l’anno scorso e quindi anche dal punto di vista logistico e organizzativo rappresenta la soluzione migliore. Nei giorni scorsi era stata presa in considerazione anche la possibilità di svolgere una prova scritta, ma purtroppo anche quest’anno l’emergenza epidemiologica ha scompaginato i piani di un ritorno alla normalità didattica. A tale riguardo basti pensare che per il solo ritorno in classe dopo le vacanze di Natale le varie regioni sono rientrate, e stanno rientrando, in 5 date diverse (7, 11, 18, 25 gennaio e 1 febbraio).

Maxiorale per l’Esame di Stato 2021 in presenza

L’autorevole fonte del Sole 24 Ore anticipa che con ogni probabilità per poter svolgere l’Esame di Stato 2021 in presenza il MI continuerà a puntare sul maxiorale.

Come per la Maturità 2020, quindi, ci sarà un unico esame orale organizzato in più fasi e sarà dato più peso all’andamento scolastico degli ultimi 3 anni. Una sostanziale novità rispetto all’anno scorso sarà il ritorno del giudizio di ammissione. Il voto finale verrà assegnato tenendo conto per 3/5 dei giudizi del triennio e per 2/5 dall’interrogazione finale.

Confermata anche la commissione di esame composta da vari membri interni più il presidente da fuori. Per l’impossibilità di approntare stage lavorativi adeguati, l’alternanza scuola/lavoro non rappresenterà un requisito di ammissione così come non lo rappresenteranno le prove Invalsi.

Le 5 fasi del maxiorale

Salvo novità, con la conferma del maxiorale dovrebbero essere confermate anche le fasi di cui si compone e che andiamo subito a elencare:

  • Elaborato sulle materie che sarebbero dovute essere quelle della seconda prova, sulla base di un tema assegnato dagli insegnanti.
  • Discussione di un breve testo di lingua e letteratura italiana.
  • Un materiale assegnato dalla commissione in linea con il percorso didattico svolto.
  • Racconto delle esperienze svolte nel contesto del PCTO.
  • Conoscenze riguardo a “Cittadinanza e Costituzione”.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Oggi, lunedì 25 gennaio, rientro a scuola in 5 regioni

Read Next

Fine Iscrizioni Anno Scolastico 2021/2022: gestione delle domande su SIDI

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: