Risultati Iscrizioni Online 2021/22: oltre la metà degli studenti sceglie i licei

Vinkmag ad

Dall’analisi dei risultati delle Iscrizioni Online 2021/22 emerge che oltre la metà degli studenti ha scelto i licei. Per la precisione, desiderano avere una preparazione liceale il 57,8% delle studentesse e degli studenti. A seguire gli Istituti Tecnici, con il 30,3% delle preferenze, e gli Istituti Professionali, scelti dall’11,9% dei giovani che il prossimo anno frequenteranno la prima classe delle scuole superiori. Oltre che per le scuole secondarie di secondo grado, le iscrizioni sul Web dal 4 al 25 gennaio sono state fatte anche per le classi prime delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado. Per le scuole dell’infanzia la domanda andava avanzata in modalità cartacea, mentre per gli istituti paritari la domanda online era facoltativa.

Iscrizioni 2021/2022: i ragazzi scelgono soprattutto i licei

Per quanto concerne le scuole superiori i Licei continuano ad avere la maggioranza assoluta delle scelte di studentesse e studenti.

Quest’anno un istituto liceale è stato scelto dal 57,8% dei quattordicenni e questo dato rivela anche un incremento rispetto alla già ottima percentuale dell’anno scorso quando la preparazione liceale era stata l’opzione del 56,3% di coloro che stavano per uscire dalle scuole medie.

Nell’ambito dei vari indirizzi liceali si registrano dei sensibili aumenti di iscrizioni per l’inossidabile Liceo Scientifico, che passa dal 26.2% al 26.9%, per l’Artistico, che aumenta dal 4,4% al 5,1% e per il Liceo delle Scienze Umane, che annovera il 9,7% delle preferenze (l’anno scorso 8,7%).

Sempre in ambito liceale restano stabili il Liceo Classico, scelto dal 6,5% degli studenti (il 6,7% un anno fa) e i Licei ad indirizzo Europeo e internazionale (0,5%). Scendono invece il Linguistico, che decresce dall’8,8% all’8,4% e i Licei Musicali e Coreutici, che passano dall’1% allo 0,7%.

Per quanto concerne le preferenze su base geografica, il maggiore interesse per i licei è stato dimostrato dai giovani del Lazio, della Campania, dell’Abruzzo e della Sicilia.

I dati delle iscrizioni per i Tecnici e i Professionali

I risultati delle iscrizioni online 2021/2022 rivelano anche che uno studente su tre ha scelto un istituto tecnico. Quest’anno i Tecnici hanno ricevuto il 30,3% delle preferenze (il 30,8% un anno fa). La preparazione tecnica è stata scelta soprattutto dagli studenti del Veneto, della Lombardia e dell’Emilia Romagna.

Gli Istituti Professionali, infine, sono in calo di appeal scolastico e passano dal 12,9% all’11,9% delle scelte. A sceglierli soprattutto le studentesse e gli studenti di Emilia Romagna, Veneto, Basilicata e Toscana.

Dati Iscrizioni Online 2021 2022

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Corsi con punteggio per Personale ATA di Formacenter

Read Next

Vacanze di Carnevale 2021: le date per ogni regione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular