Anche in questo venerdì la cabina di regia ISS si è riunita per stabilire la collocazione delle regioni nelle varie fasce di criticità per i contagi da Covid-19. Da lunedì 1 febbraio (e non da domenica 31 gennaio) cinque regioni saranno in Zona Arancione mentre le altre tutta in Zona Gialla. A essere collocate nella fascia media sono Umbria, Sardegna, Puglia, Sicilia e Alto Adige. In questa tornata passano dall’arancione al giallo anche due tra le più grandi e importanti regioni italiane quali il Lazio e la Lombardia.
Zone Gialle, Arancioni e Rosse da lunedì 1 febbraio
Andiamo a riepilogare quale sarà la collocazione delle varie regioni italiane a partire da lunedì 1 febbraio.
Dalla lettura dei dati emerge che 3/4 di Italia sono nella più bassa fascia di criticità per i contagi da Coronavirus.
Zona Gialla
Dall’inizio di febbraio 2021 saranno in Zona Gialla le seguenti regioni:
- Abruzzo
- Basilicata
- Calabria
- Campania
- Emilia-Romagna
- Friuli-Venezia Giulia
- Lazio
- Liguria
- Lombardia
- Marche
- Molise
- Piemonte
- Toscana
- Trentino
- Valle d’Aosta
- Veneto
Zona Arancione
In Zona Arancione ci sono le due isole più grandi d’Italia, quali la Sicilia e la Sardegna, la Puglia al Sud, Umbria al Centro e Alto Adige al Nord.
Zona Rossa
A partire da lunedì 1 febbraio nessuna regione italiana sarà collocata in Zona Rossa.
Per mantenere questo risultato è necessario continuare a rispettare tutte le indicazioni vigenti in tema di prevenzione dei contagi.
Soprattutto è ancora molto importante continuare a usare la mascherina, rispettare il distanziamento dalle altre persone e sanificare spesso le mani.
Prima di entrare in un supermercato, in un negozio o in qualsiasi attività aperta al pubblico ricordarsi di usare il gel igienizzante.