Nuovo Ministro dell’Istruzione: Patrizio Bianchi tra i nomi più quotati

Vinkmag ad

Per il delicato ruolo di Ministro dell’Istruzione nel Governo Draghi quello di Patrizio Bianchi è uno tra i nomi più quotati. Almeno al momento l’ex assessore alla Scuola, Università e Lavoro nella Regione Emilia-Romagna è uno tra i più accreditati a prendere il posto di Lucia Azzolina al dicastero di Viale Trastevere. In gergo e nei fatti concreti rappresenterebbe il classico tecnico prestato alla politica. Nei mesi scorsi ha tenuto il timone della task force ministeriale per indicare le modalità di riapertura delle scuole in piena emergenza epidemiologica.

Patrizio Bianchi potrebbe essere il nuovo Ministro dell’Istruzione

Patrizio Bianchi è nato a Ferrara, il 28 maggio compirà 69 anni ed è professore universitario, saggista ed economista.

Per rivestire il ruolo di Ministro dell’Istruzione può vantare un curriculum assolutamente degno di nota nel quale figurano importanti esperienze didattiche, dirigenziali e istituzionali.

Per quanto concerne la sua carriera di studente universitario, Patrizio Bianchi nel 1976 si laureò in Scienze Politiche a Bologna con 110 e lode. Successivamente approfondì i suoi studi presso la London School of Economics con l’illustre Prof. Basil Yamey.

Nel 1980 ottiene il posto di ricercatore alla Facoltà di Economia dell’Università di Trento e nel 1982 arriva a Bologna. Nel 1986 risulta vincitore per la cattedra di Professore Associato nello stesso ateneo bolognese e nel 1994 diventa Professore Ordinario di Politica Economica al Dipartimento di Scienze Economiche. Nel 1997 torna a casa, insegnando nell’Università della natìa Ferrara di cui diventa rettore nel 2004.

Al di là dell’innegabile prestigio accademico, Patrizio Bianchi potrebbe essere il nome più indicato a guidare il dicastero scolastico perché nel corso del 2020 ha presieduto la task force ministeriale per il ritorno a scuola.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Bonus di 100 Euro in arrivo: a chi spetta e a chi verrà corrisposto a febbraio 2021

Read Next

Safer Internet Day 2021: gli eventi di martedì 9 febbraio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: