Come abbiamo avuto modo di vedere in degli articoli precedenti, con l’ultima legge di bilancio sono state conformate l’Ape sociale e la pensione Opzione Donna. In merito alle predette misure, una nota del Ministero dell’Istruzione indica le modalità di cessazioni dal servizio del personale della Scuola dal 1° settembre 2021. La scadenza per le domande per richiedere il trattamento Opzione Donna è fissata nella data del 28 febbraio.
Pensione Opzione Donna 2021: domande entro il 28 febbraio
Il Ministero dell’Istruzione fornisce le indicazioni utile per dirigenti, docenti e ATA che intendano fruire della misura Opzione Donna.
I requisiti per richiedere quest’ultimo trattamento pensionistico sono l’aver maturato, entro il 31 dicembre 2020, un’anzianità contributiva uguale o maggiore a 35 anni e un’età anagrafica uguale o maggiore a 58 anni.
L’istanza di cessazione dalle attività professionali dovrà essere presentata attraverso il sistema POLIS entro e non oltre il 28/02/2021, adoperando le apposite funzioni che sono disponibili nella sezione “Istanze On Line” del sito.
A tale proposito, le istanze Polis presenti sono le seguenti:
- Cessazioni On-Line – Dirigenti Scolastici Opzione Donna
- Cessazioni On-Line – Opzione Donna per corpo insegnante, personale educativo, IRC, ATA di ruolo (stato giuridico: titolare o collocato fuori ruolo o senza sede).
Per quanto concerne l’Ape sociale c’è un po’ più di tempo. Chi è interessato a fruire di questa misura e ha ottenuto il riconoscimento dall’INPS può presentare la domanda di cessazione dal servizio in modalità cartacea entro la data del 31 agosto 2021.