A.A.A. Raccogliendo l’invito della Commissione di Garanzia il sindacato SI COBAS ha escluso il settore Scuola dalla manifestazione. Leggi la nota relativa.
Sciopero Generale 8 Marzo 2021 indetto dal sindacato Si Cobas. L’azione di protesta interesserà tutto il personale e tutte le categorie. Riguardo alla motivazione, il sindacato proclamatore ritiene che “A un anno dall’esplosione dell’emergenza sanitaria, le condizioni di vita e salariali delle lavoratrici e dei lavoratori stanno ulteriormente peggiorando, e a pagare il prezzo della crisi sono soprattutto le donne.” A tale proposito non è un caso che la manifestazione si svolga proprio nella giornata in cui si celebra la Festa delle Donne.
Si Cobas indice uno Sciopero Generale per l’8 Marzo 2021
Quello di lunedì 8 Marzo 2021 sarà uno Sciopero Generale per sostenere le ragioni lavorative e la dignità professionale delle donne.
I dati Istat più recenti mostrano numeri eloquenti: dei 101.000 posti di lavoro che sono stati persi in Italia nel mese di dicembre 2020 oltre il 98% riguarda le donne. Prendendo come riferimento temporale un intero anno il 70% dei nuovi disoccupati sono donne.
Alla luce di questi fatti, perché di fatti si tratta, è necessario garantire più azioni di tutela delle lavoratrici e approntare delle politiche di Welfare che tengano maggiormente in considerazione i diritti delle donne occupate e in cerca di occupazione.
Per quanto concerne lo svolgimento della manifestazione, da Si Cobas garantiscono che nei contesti delle azioni dimostrative verranno rispettate tutte le indicazioni governative e sanitarie anti-Covid. Per questo motivo gli eventuali manifestanti manterranno tra di loro un adeguato distanziamento, saranno muniti di mascherine e quant’altro.