Edilizia scolastica: pronti 1 miliardo e 125 milioni di euro per le scuole superiori

Vinkmag ad

Ci sono importanti novità per i piani di edilizia scolastica. Sono pronti 1 miliardo e 125 milioni di euro per interventi riqualificativi e di messa in sicurezza nelle scuole superiori italiane. Di fatto la somma è stata sbloccata dalla firma apposta dal Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, sull’apposito decreto che assegna i fondi direttamente alle Province, alle Città metropolitane e agli enti territoriali.

Nuove risorse economiche per l’edilizia scolastica

Grazie a queste nuove risorse economiche per l’edilizia scolastica potranno essere effettuate azioni di adeguamento strutturale, efficientamento energetico e nuove costruzioni nelle scuole secondarie di secondo grado.

Il ministro Bianchi, che ieri è intervenuto all’illustrazione del “XX rapporto sulla qualità dell’edilizia scolastica e dei servizi” di Legambiente, ha detto: “Con questi investimenti daremo una forte accelerazione al risanamento strutturale delle nostre scuole. Stiamo lavorando per sbloccarne rapidamente altri. Gli edifici scolastici nel nostro Paese sono circa 40.200 e questo significa che la scuola si trova in ogni dove e che lo Stato c’è. Cominciamo a lavorare affinché tutte le scuole di questo Paese siano luoghi di sicurezza, di sostenibilità, luoghi di accoglienza e di socialità”.

Nella stessa giornata di ieri il responsabile del dicastero scolastico ha assegnato anche delle deleghe ai sottosegretari Floridia e Sasso. Si tratta rispettivamente di incarichi inerenti la transizione ecologica e la disabilità.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Deleghe Ministeriali: Sasso alla disabilità e Floridia alla transizione ecologica

Read Next

Rinnovo contratto, oggi Brunetta incontra i sindacati: aumenti fino a 107 Euro

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: