Dantedì 2021: giovedì 25 marzo iniziative in molte scuole italiane

Vinkmag ad

Giovedì 25 marzo è la data del Dantedì 2021, ovvero la giornata nazionale dedicata alla figura di Dante Alighieri. Per l’occasione verranno organizzative iniziative tematiche in molte scuole italiane. Quest’anno la ricorrenza ha una valenza particolare dal momento che nel 2021 ricorrono i 700 anni dalla sua morte avvenuta, per l’appunto, nel 1321. Per onorare il ricordo e l’eredità culturale del Sommo Poeta sono in programma laboratori didattici, letture dei suoi versi, canzoni e poesie ispirate alle sue opere, cori e addirittura app e videogiochi.

Le principali iniziative per il Dantedì 2021

La prima iniziativa di rilievo per le celebrazioni del Dantedì 2021 si è svolta ieri, lunedì 22 marzo, con una diretta streaming dalla Sala Dantesca della Biblioteca Classense di Ravenna.

In quella location, alle 11 di mattina ha preso il via Futura Dante, un interessante progetto che prevede lo svolgimento di attività didattiche incentrate sulla figura di Dante Alighieri e che coinvolge oltre 3.000 studenti e 600 scuole da tutte le zone d’Italia.

Hanno presenziato il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, il Sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, ed esperti del Vate quali Giulio Ferroni, Luca Serianni e Francesco Sabatini, Presidente emerito dell’Accademia della Crusca.

Passando ad altre idee, l’iniziativa Dante in a Chatbot consiste in un laboratorio per la trasformazione digitale in chatbot interattivi della figura del Poeta e dei personaggi allegorici della Divina Commedia.

GeoDante è invece un’originale web app che ha come tema la geografia dantesca. Per lo sviluppo ci sarà il contributo di 6 scuole ubicate in 6 località che hanno ospitato Dante nel corso della sua vita. Più in particolare stiamo parlando di Firenze, Ravenna, Verona, Mantova, Lucca e Forlì.

Dante VR Art è laboratorio virtuale in cui, con l’utilizzo di appositi visori, gli studenti daranno sfogo alla loro creatività disegnando luoghi di fantasia ispirati ai testi danteschi.

Con #DanteSocial la figura di Dante sarà onorata in vari modi sui social network. In questo caso le creatività delle varie classi potranno seguire cinque categorie:

  • Divine parole. Riscrittura con le emoticon di versi e dialoghi di Dante
  • Divine immagini. Stop motion a tema, opere di pixel art, realtà aumentata ecc.
  • Divini suoni. Versi in musica, audiolibri, espressioni corali, panorami sonori ecc.
  • Divini giochi. Videogames, quiz e cruciverba online, librogame ecc.
  • Divini progetti. Progettazione in 3D, tinkering led, Dante pop up ecc.

Per le iniziative correlate ai 700 anni dalla sua scomparsa accedere alla pagina dedicata del Ministero dell’Istruzione.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

La storia di Fiammetta che fa Dad a 1.000 metri tra gli animali

Read Next

Convegno ‘Leopardi, il primo dei moderni’: 15/16 aprile 2021

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular