Linee Pedagogiche Sistema Integrato 0-6 anni: il 31 marzo lancio della campagna di consultazione

Vinkmag ad

Mercoledì 31 marzo è in programma il lancio della campagna di consultazione pubblica sulle Linee Pedagogiche Sistema Integrato 0-6 anni. L’iniziativa consiste di un progetto su scala nazionale rivolto a tutti gli attori dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia. La finalità è quella di cercare di massimizzare la condivisione del documento di base sulle suddette linee elaborate dalla Commissione nazionale per il Sistema integrato 0-6 anni, prima che venga approvata la definitiva adozione. Sarà presente anche il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

Mercoledì 31 marzo lancio della campagna in diretta su Youtube

Il via alla campagna di consultazione pubblica sulle Linee Pedagogiche Sistema Integrato 0-6 anni è in programma nel pomeriggio di mercoledì 31 marzo, alle ore 15.30.

L’iniziativa si svolgerà in diretta sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione.

A seguire il programma dell’iniziativa:

  • Introduzione di Maria Assunta Palermo, Direttore Generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
  • Intervento di apertura del Ministro Patrizio Bianchi.
  • Presentazione del documento da parte di Giancarlo Cerini, Presidente della Commissione “zerosei”.
  • Approfondimento pedagogico di Susanna Mantovani, Professore Onorario di Pedagogia generale e sociale all’Università Milano-Bicocca e componente della Commissione “zerosei”.
  • “La professionalizzazione del personale ECEC come fattore di qualità del sistema”, a cura della coordinatricedell’ET2020 Working Group ECEC European Commission, Directorate-general for education, youth, sport and culture, dott.ssa Géraldine Libreau.
  • “I diritti dell’infanzia al centro del sistema integrato ZeroSei anni”, a cura della dott.ssa Carla Garlatti, Presidente dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza.
  • “Verso un sistema territoriale dei servizi 0-6”, intervento curato dalla dott.ssa Sara Mele, del Coordinamento Tecnico della Conferenza delle Regioni – Commissione Istruzione, Formazione e Lavoro, in rappresentanza delle Regioni.
  • “I servizi educativi 0-6 come strutture di comunità”, a cura della dott.ssa Loredana Poli, Assessora all’Istruzione, università, formazione, sport, politiche per i giovani, edilizia scolastica e sportiva del Comune di Bergamo e componente della Commissione Istruzione, politiche educative ed edilizia scolastica dell’ANCI.
  • Conclusioni a cura del Ministero dell’Istruzione.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Graduatoria Terza Fascia ATA: scuola capofila e scelta dei 30 istituti

Read Next

Corsi che danno punteggio per Personale ATA: Dattilografia e Pekit

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular