La pagina Web per gli esami di Maturità 2021 è online

Vinkmag ad

La pagina Web per gli esami di Maturità 2021 è online. Sul sito sarà possibile trovare ragguagli, informazioni, documentazione e altro materiale utile per lo svolgimento del prossimo esame di Stato. Per fare alcuni esempi, sul portale sono già disponibili le ordinanze che disciplinano le prove, degli utili testi di accompagnamento sulle modalità effettive di svolgimento e le immancabili domande più frequenti. Il lancio del portale è stato annunciato dallo stesso Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, che ieri ha veicolato un video rivolto ai futuri maturandi. Il responsabile del dicastero scolastico ha detto: “Ragazze, ragazzi, abbiate fiducia in voi, abbiate fiducia nella scuola, abbiate fiducia, soprattutto, nel nostro Paese.” […] “Metteremo a vostra disposizione tutti gli strumenti per prepararvi al meglio. Abbiamo aperto una pagina dedicata sul nostro sito, con tutte le informazioni. La Rai avrà uno spazio dedicato agli Esami e i nostri social, che voi sapete usare meglio di tutti, saranno a vostra disposizione”.

Scopri la pagina Web per gli Esami di Stato 2021: https://www.istruzione.it/esami-di-stato/

Il sito web per gli esami di Stato 2021

Per essere più precisi il portale di cui stiamo parlando non è dedicato solo alla Maturità, ma anche agli Esami di Terza Media. Per questo motivo ha più senso chiamarlo portale per gli Esami di Stato 2021.

Appena entrati in homepage, nel menù di navigazione spiccano le seguenti sezioni:

  • Ordinanza ministeriale I ciclo. L’ordinanza relativa alla disciplina degli Esami di Terza Media 2021.
  • Ordinanza ministeriale II ciclo. L’ordinanza relativa alla disciplina degli Esami di Maturità 2021.
  • Documenti di accompagnamento. Slides sulle modalità di svolgimento delle prove.
  • FAQ. Risposte alle domande più comuni.
  • Notizie. News e aggiornamenti sulle prove di fine ciclo d’istruzione per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Esami di Stato 2021 come quelli del 2020

Come già successo per il 2020, quale conseguenza del quadro pandemico ancora irrisolto anche quest’anno l’Esame consisterà in un maxi orale.

La prova, definita anche “interrogazione rinforzata”, inizierà dalla trattazione di un elaborato, il cui tema sarà assegnato agli studenti dal Consiglio di classe entro il 7 maggio per l’esame di Terza Media ed entro il 30 aprile per l’esame di Maturità.

Gli insegnanti seguiranno i candidati nella preparazione del predetto materiale e avranno cura di offrire supporto e consiglio per la realizzazione.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Vaccino Astrazeneca, ok per la seconda dose: diffusa la circolare ministeriale

Read Next

Carta Docente anche ai precari: a proporla è il Sottosegretario Rossano Sasso

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular