‘Fare laboratorio. Guida alla didattica esperienziale’: la presentazione oggi giovedì 20 maggio

Vinkmag ad

La presentazione del volume ‘Fare laboratorio. Guida alla didattica esperienziale’ è in programma per il primo pomeriggio di oggi giovedì 20 maggio 2021, alle 14:30. Il testo è cartaceo, contiene dei rimandi digitali, ed è un manuale rivolto ai docenti delle scuole superiori che intendono innovare la loro didattica con esperimenti di Fisica, Chimica, Biologia e Scienze della Terra. Il seminario sarà aperto dal Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, che presenzierà con un videomessaggio. La presentazione potrà essere seguita in diretta streaming online sul canale youtube del Ministero dell’Istruzione.

Il libro ‘Fare laboratorio. Guida alla didattica esperienziale’

Le materie scientifiche quali chimica, fisica, biologia e scienze si insegnano anche attraverso la conduzione di esperimenti. A tale riguardo può essere sicuramente utile scoprire il contenuto del testo ‘Fare laboratorio. Guida alla didattica esperienziale’.

La presentazione del volume avrà luogo nella Sala Maria Montessori, presso il Ministero dell’Istruzione, in Viale Trastevere a Roma. L’iniziativa rientra nel contesto del progetto nazionale LSOSAlab, ideato per proporre nuove metodologie didattiche per le discipline matematico-scientifiche negli istituti scolastici secondari di secondo grado.

Gli esperimenti che figurano nel volume sono stati realizzati da insegnanti della scuola secondaria di secondo grado coinvolti nel progetto. La loro validazione è stata compiuta da un comitato formato da docenti universitari del Dipartimento di Scienze di Roma Tre e altri insegnanti delle scuole superiori.

La redazione, invece, è opera dell’Accademia delle Scienze di Torino ed esperti della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’Internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione.

Un volume sarà inviato gratuitamente a ogni scuola impegnata nel progetto e a 1.000 docenti che ne faranno espressa richiesta attraverso un modulo il cui link sarà notificato alla fine del seminario.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Decreto Sostegni Bis: possibile concorso semplificato per materie Stem

Read Next

Stipendio Maggio 2021 Docenti e ATA: accredito anticipato a venerdì 21

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: