Piano Estate 2021: arrivate 5.888 candidature per i fondi PON

Vinkmag ad

Per il Piano Estate 2021 sono arrivate 5.888 candidature per ottenere i fondi PON. Al riguardo le scuole italiane hanno presentato soprattutto progetti per materie quali lingue, italiano, le discipline STEM (materie scientifiche) e moduli sul digitale. I fondi europei sono una delle risorse economiche a disposizione dei vari plessi per organizzare le attività didattiche nei mesi che vanno da giugno a settembre. Contrariamente a quanto aveva fatto emergere un precedente sondaggio, quindi, la notevole richiesta di questi fondi denota sicuramente un certo entusiasmo per le attività estive. Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha così commentato il notevole ammontare di richieste per ottenere le sovvenzioni in questione: “Da parte degli istituti scolastici c’è stata una partecipazione molto importante. C’è voglia di ripartire e c’è voglia di farlo mettendo al centro le ragazze e i ragazzi.”

Richiesta di fondi PON per il Piano Estate 2021: i numeri

La richiesta di fondi europei a sostegno delle attività didattiche per il Piano Estate è stata effettuata da scuole statali, paritarie e Centri di Istruzione per gli adulti.

Scendendo nei dettagli, hanno fatto domanda per ottenere i fondi:

  • 5.162 scuole statali (su 8.054 presenti in Italia)
  • 667 scuole paritarie (potevano aderire quelle non commerciali)
  • 59 Centri di Istruzione per gli adulti (129 in tutta Italia)

Le richieste di fondi PON sono per oltre 400 milioni di Euro su 320 disponibili. A breve sarà pubblicata la graduatoria delle candidature valutate positivamente, in base ai parametri fissati dal bando di assegnazione.

Restando in tema di erogazioni economiche per il Piano Estate, nei giorni scorsi ogni istituto scolastico ha già avuto, in media, la somma di 18.000 euro di fondi stabiliti dal primo Decreto Sostegni.

Il sito dedicato al Piano Estate 2021: https://pianoestate.static.istruzione.it/index.html

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Esame di Maturità: lode allo studente possibile anche senza unanimità

Read Next

Concorso Docenti STEM per materie scientifiche: classi di concorso, prove e svolgimento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular