Le Classi di Concorso, indicate anche con l’acronimo CDC, sono dei codici alfanumerici che indicano quali sono i requisiti necessari per accedere all’abilitazione alla docenza nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Per gli aspiranti insegnanti uno dei requisiti fondamentali per poter partecipare ai Concorsi Scuola è quello di essere in possesso di un titolo di studio abilitante per una data classe di concorso. In altri termini, per poter prendere parte a una procedura concorsuale per una specifica CDC è necessario avere in curriculum un titolo di accesso che di solito consiste nella laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento. Tra gli altri requisiti fondamentali per partecipare al Concorso Ordinario Scuola c’è poi il possesso di 24 CFU in materie socio-psico-pedagogiche. Gli stessi Crediti Formativi Universitari sono necessari anche per il primo inserimento nelle GPS.
Classi di concorso e titoli di studio specifici
Per conoscere quali sono le CDC di riferimento per i propri titoli di studio è possibile accedere a Classi di Concorso, un portale aggiornato al Decreto Ministeriale n. 259 del 9 maggio 2017.
Atterrati nell’homepage è subito possibile effettuare delle ricerche specifiche per Titoli di Studio o per Classe di Concorso. Il tutto in modo immediato e semplice.
Vediamo in breve quali sono i titoli di accesso per svolgere il ruolo di insegnante nelle varie istituzioni scolastiche italiane.
Scuola dell’Infanzia e Primaria
Per poter svolgere il ruolo di maestra o maestro nelle scuole dell’infanzia e alle elementari è necessario essere in possesso dei seguenti titoli:
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria (titolo abilitante all’insegnamento – art. 6, L. 169/2008).
- Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997) (titoli abilitanti all’insegnamento).
Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado
Per poter svolgere il ruolo di docente, insegnante o professore che dir si voglia nelle scuole medie e superiori italiane è necessario essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
- Laurea del Vecchio Ordinamento DPR 19/2016, Tabella A
- Laurea Specialistica o Magistrale del Nuovo Ordinamento DPR 19/2016, Tabella A.
- Diploma Accademico di II° Livello, Diploma di Conservatorio o di Accademia di Belle Arti Vecchio Ordinamento DPR 19/2016, Tabella A.
- Diploma di Scuola Superiore (per gli insegnamenti tecnico pratici) DPR 19/2016, Tabella B.
Scopri subito tutte le Classi di Concorso e i relativi titoli di ammissione: http://classidiconcorso.net/classi-di-concorso.php