Olimpiadi Europee della Fisica 2021: pioggia di medaglie per la squadra italiana

Vinkmag ad

Alle Olimpiadi Europee della Fisica 2021 la squadra italiana ha ottenuto un buon bottino di medaglie. I rappresentanti nazionali hanno occupato tutti i posti del podio dal momento che il medagliere tricolore annovera una medaglia d’oro, due di argento e due di bronzo. La rassegna si è conclusa sabato 26 giugno 2021 con la cerimonia di premiazione e ha coinvolto, nella soluzione di problemi di fisica, tre teorici e due sperimentali. In tutto hanno partecipato 219 tra studentesse e studenti da 46 Stati.

Il regolamento delle Olimpiadi Europee della Fisica 2021

Per i fin troppo noti motivi correlati all’emergenza sanitaria questa edizione delle Olimpiadi della Fisica si è svolta online.

Gli studenti partecipanti di “casa nostra” sono stati selezionati tra i 10 vincitori delle XXXV Olimpiadi Nazionali di Fisica, e si sono ritrovati al Liceo Classico “Stelluti” di Fabriano, in provincia di Ancona, accompagnati dai professori Angelo Angeletti e Andrea Stefanini per cimentarsi nelle varie prove.

A seguire la lista degli italiani che hanno vinto le medaglie:

  • Medaglia d’oro: Martino Barbieri dell’I.I.S. “Galilei” di Crema
  • Medaglia d’argento: Giacomo Calogero del Liceo Scientifico “Banzi Bazoli” di Lecce e Massimo Gasparini del Liceo Scientifico “Fermi” di Padova
  • Medaglia di bronzo: Luca Cremonesi del Liceo Scientifico “Galilei” di Erba e Tommaso Lunghi del Liceo Scientifico “Volta” di Milano.

Il video della cerimonia di chiusura

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Supplenti Covid, per il rientro in presenza necessari 40mila docenti

Read Next

Assegnazione Provvisoria Docenti 2021: limite di scuole per infanzia, primaria e secondaria

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular