In Abruzzo l’inizio dell’anno scolastico 2021/22 è fissato per la data del 13 settembre per le scuole di ogni ordine e grado. La delibera è arrivata dalla Giunta Regionale su proposta dell’assessore all’Istruzione Pietro Quaresimale. Per l’ultima campanella ci sarà da aspettare l’8 giugno per le scuole primarie, medie e superiori e il 30 giugno 2022 la scuola dell’infanzia. Per le scuole aperte dal lunedì al sabato i giorni di attività didattica saranno 208, mentre per quelle dal lunedì al venerdì saranno 173.
Calendario Scolastico 2021/2022 in Abruzzo
Andiamo quindi a scoprire quale sarà il Calendario Scolastico 2021/2022 in Abruzzo.
Vediamo quale sarà la data del primo giorno di scuola, quella dell’ultimo e quando le scuole si fermeranno per le festività più importanti.
- Primo giorno di scuola: 13 settembre
- 1 Novembre: Ognissanti
- 8 Dicembre: Santissima Immacolata
- Dal 24 Dicembre al 6 Gennaio: Vacanze di Natale
- Dal 14 Aprile al 19 Aprile: Vacanze di Pasqua
- 25 Aprile: Festa della Liberazione
- 1 Maggio: Festa del Lavoro
- 2 Giugno: Festa della Repubblica
- 8 giugno: Fine anno scolastico per elementari, medie e superiori
- 30 giugno: Fine anno scolastico per scuole dell’infanzia
Oltre alle date sopra indicate, ovviamente, le scuole resteranno chiuse anche tutte le domeniche.
Sul prossimo rientro a scuola l’assessore regionale all’Istruzione Pietro Quaresimale commenta: “Il nuovo anno scolastico sarà una sfida importante per i nostri studenti. Dopo l’emergenza sanitaria è necessario ricostruire il tessuto formativo, sociale e organizzativo della comunità scolastica, al fine di tornare a vivere la scuola con le proprie inderogabili prerogative. Per questa ragione – aggiunge – l’inizio del nuovo a.s. rappresenta una tappa fondamentale.”
In questa sede ricordiamo che l’Abruzzo è una delle regioni del Centro-Sud che avrà accesso ai fondi per la ristrutturazione di mense, palestre, aree giochi e per la realizzazione di scuole innovative nei piccoli centri.