TFA Sostegno VI Ciclo: c’è il Decreto del Ministero dell’Università (PDF)

Vinkmag ad

È uscito il Decreto del Ministero dell’Università relativo al TFA Sostegno VI Ciclo. Si tratta del DM n.755 del 6 luglio 2021. Il testo indica le disposizioni per lo svolgimento delle prove e le modalità di erogazione dei percorsi di formazione per l’ottenimento della specializzazione nelle attività di sostegno agli studenti disabili. Le prove preselettive sono tutte in programma nella terza decade del settembre 2021.

TFA Sostegno VI Ciclo: il DM n.755 del 6 luglio 2021

All’articolo 1 il DM n.755 del 6 luglio 2021 sancisce che ogni ateneo che abbia presentato un’offerta formativa valida possa procedere a erogare delle attività di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nei vari tipi di scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado.

A seguire le date in cui si svolgeranno le prove preselettive:

  • 20 settembre 2021 (mattina) scuola dell’infanzia;
  • 23 settembre 2021 (mattina) scuola primaria;
  • 24 settembre 2021 (mattina) scuola secondaria I grado;
  • 30 settembre 2021 (mattina) scuola secondaria II grado.

In deroga a quanto stabilito dall’articolo 3 comma 3 del decreto 08/02/2019, n.92, i corsi previsti dal presente ciclo dovranno concludersi entro il mese di luglio 2022.

Esclusivamente per questo ciclo, i candidati che abbiano superato la prova preselettiva del V ciclo, ma che a causa dell’emergenza sanitaria non abbiano potuto sostenere le altre prove, sono ammessi direttamente alla prova scritta.

L’articolo 2 riguarda invece i titoli per l’ammissione. I candidati che hanno un titolo di studio non abilitante conseguito all’estero sono ammessi alla selezione, dietro presentazione del titolo, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle Università italiane. Ai fini dell’ammissione, il titolo viene valutato dalla commissione esaminatrice nominata dall’ ateneo.

Leggi e scarica il DM n.755 6 luglio 2021

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Immissioni in ruolo: oggi mercoledì 7 luglio riunione Ministero-Sindacati

Read Next

Graduatorie ATA terza fascia provvisorie: da oggi 8 luglio la pubblicazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: