Nuovo concorso scuola in arrivo: presentato l’emendamento al Decreto Sostegni

Vinkmag ad

Un nuovo concorso scuola semplificato potrebbe prendere il via tra poco tempo. A tale riguardo è stato presentato un emendamento al Decreto Sostegni per la sua approvazione. In pratica si tratta di un rimaneggiamento del concorso ordinario che andrebbe a ricalcare, almeno a grandi linee, la procedura Stem riservata ai docenti di materie scientifiche, attualmente in via di svolgimento. Andiamo a scoprire le modalità con le quali si svolgerebbe questa nuova procedura concorsuale.

Prova scritta computer based e orale

Il nuovo concorso scuola potrebbe prevedere una sola prova scritta multi-quesito a risposta multipla, finalizzata all’accertamento delle conoscenze della classe di concorso specifica e alla valutazione delle competenze maturate in informatica e lingua inglese.

Come il concorso STEM, anche questa prova si svolgerebbe al computer e potrebbe essere composta di 50 quesiti: 40 di questi vertenti sui sui programmi previsti dall’allegato A al decreto del Ministro dell’istruzione 20/04/2020, n. 201 per la specifica classe di concorso, 5 sull’informatica e 5 sulla lingua inglese.

Per ogni domanda vengono presentate 4 possibili risposte di cui solo una è esatta; La prova avrà una durata massima di 100 minuti. La prova orale è valutata al massimo 100 punti ed è ritenuta superata da chi totalizza un punteggio minimo di 70 punti.

A questo punto, quindi, resta solo da vedere se passerà la strada dell’emendamento che ha già un riscosso un appoggio politico trasversale.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Graduatorie ATA terza fascia provvisorie: da oggi 8 luglio la pubblicazione

Read Next

Graduatorie Provinciali per le Supplenze: dal 16 luglio iscrizioni aggiuntive prima fascia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular