Rafforziamo lo Stato è il progetto che prevede l’istituzione di 156 tirocini per studenti universitari presso la sede centrale e i distaccamenti periferici del Ministero dell’Istruzione. Tale progetto, del quale è appena uscito il bando, nasce dall’intesa tra lo stesso dicastero di Viale Trastevere e gli atenei italiani. La finalità è quella di offrire agli studenti l’opportunità di integrare il proprio iter formativo universitario con una conoscenza diretta, pratica e concreta delle varie attività che vengono svolte a livello istituzionale. I tirocini in questione verranno svolti tra i mesi di ottobre 2021 e febbraio 2022.
Tirocini del progetto “Rafforziamo lo Stato”: informazioni e bando
I tirocini del progetto “Rafforziamo lo Stato” hanno una durata di 4 mesi e sono rivolti agli studenti iscritti a uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico specificato nella lista presente nel bando.
Le candidature per le partecipazioni dovranno essere inviate esclusivamente online tramite il sito https://tirocini.crui.it entro le ore 17.00 del 6 settembre 2021.
Tutte le domande inviate saranno oggetto di preselezione da parte delle Università di appartenenza; tale cernita servirà a valutare il possesso dei requisiti stabiliti dal bando e la correttezza formale delle istanze.
In seguito le candidature passeranno al vaglio della Fondazione CRUI e del Ministero dell’Istruzione che attribuiranno punteggi in base ai seguenti parametri:
- Età
- Media degli esami
- Crediti formativi acquisiti
- Certificazioni di conoscenza della lingua inglese
- Certificazioni informatiche