Lavoratori fragili in Smart Working fino al 31 ottobre 2021

Vinkmag ad

Lavoratori fragili in Smart Working fino al 31 ottobre 2021: è quanto dispone il Decreto Covid al quale il Consiglio dei Ministri ha dato il nullaosta il 23 luglio scorso. Il testo contiene disposizioni anche sull’applicazione del Green Pass ai concorsi pubblici dal 6 agosto e la proroga dello stato di emergenza fino alla data del 31 dicembre 2021.

I lavoratori fragili possono lavorare da casa fino al 31 ottobre

La possibilità offerta ai lavoratori fragili di continuare a operare in Smart Working è rivolta a chi è fruisce della Legge 104 e a tutti i lavoratori immunodepressi o affetti da patologie oncologiche in possesso di un certificato che attesti la loro condizione sanitaria a rischio.

A tale riguardo è importante riscoprire la connotazione di “lavoratori fragili” introdotta dall’articolo 26 del decreto legge 18/20 convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27: “i lavoratori dipendenti pubblici e privati in possesso di certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita, ivi inclusi i lavoratori in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104″

La proroga verrà coperta con un’autorizzazione di spesa di circa 17 milioni di euro ed è finalizzata a garantire le sostituzione del personale scolastico, sia esso facente parte del corpo insegnante, educativo, ausiliario, tecnico e amministrativo.

In alcuni casi il lavoro da casa potrà consistere in una mansione diversa da quella svolta in ambito scolastico, ma comunque affine o tematica con l’operatività stabilita dai contratti collettivi vigenti.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Immissioni in ruolo da GPS 2021: dal 2 al 12 agosto le possibili date per le domande

Read Next

112.473 assunzioni di docenti: via libera del CDM alle immissioni in ruolo 2021

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular