Verifica Green Pass Online, il nuovo sistema di controllo per la Scuola dal 13 settembre

Verifica Green Pass è il nuovo sistema online per il controllo del certificato verde che potrà essere utilizzato da lunedì 13 settembre. La piattaforma potrà essere usata dai dirigenti scolastici, o dai loro delegati, per monitorare lo stato di docenti e ATA riguardo alla somministrazione vaccinale. Il servizio è disponibile all’indirizzo Web sidi.pubblica.istruzione.it e va ad affiancarsi all’applicazione Verifica C19 del Ministero della Salute.

Verifica Green Pass per la Scuola: funzionamento del servizio online

Il servizio online Verifica Green Pass permette di controllare lo stato di validità dei certificati verdi in modo semplice e con pochi clic.

Ovviamente i dati che verranno visualizzati non saranno in alcun modo immagazzinati in nessun database e questo garantisce anche il trattamento della privacy di tutti i soggetti coinvolti.

All’atto pratico, per i dirigenti sarà sufficiente entrare nel sistema e selezionare il proprio istituto scolastico per monitorare l’elenco dei Green Pass attivi e non attivi.

Di seguito un esempio di schermata che verrà prodotta in seguito ai controlli del personale in servizio nella scuola.

I vari passaggi da seguire per effettuare per il controllo sono stati illustrati nei giorni scorsi attraverso una nota esplicativa inviata alle scuole insieme ad un pratico manuale d’uso e a un video.

Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=P3idnLgAPao
Scopri la guida del servizio Verifica Green Pass: accedi al sito del Ministero dell’Istruzione

Luca Parigi: