Qual è la data di inizio scuola per il nuovo anno scolastico? Sicuramente lunedì 13 settembre ci sarà il ritorno in classe in buona parte d’Italia. Più precisamente, il secondo lunedì di settembre è il giorno designato dal Ministero dell’Istruzione per l’avvio delle lezioni in presenza. Questa precisazione è necessaria poiché negli ultimi 2 anni scolastici molte settimane sono state effettuate nella modalità della didattica a distanza.
Inizio della scuola: dove si torna in classe lunedì 13 settembre
Per il nuovo inizio della scuola, ovvero per l’avvio dell’anno scolastico 2021/22, nella data di lunedì 13 settembre le lezioni ripartiranno in molte regioni italiane.
A seguire le regioni per le quali nella data appena indicata ci sarà il primo suono della campanella per questa stagione didattica:
- Abruzzo
- Basilicata
- Emilia Romagna
- Lazio
- Lombardia
- Piemonte
- Trentino
- Umbria
- Valle d’Aosta
- Veneto
Per il momento l’unica realtà regionale nella quale sono già ripartite le lezioni è l’Alto Adige, dove il nuovo anno è iniziato lunedì 6 settembre.
Alcune regioni ripartiranno tra il 15 e il 16 settembre, mentre le ultime a riaprire le porte degli istituti scolastici saranno la Calabria e la Puglia nella data di lunedì 20 settembre.
Entrambe le regioni hanno differito di una settimana l’inizio dell’anno scolastico per provare ad estendere il più possibile il periodo turistico estivo.
Come ogni anno, la prossima pausa didattica di una certa durata avverrà per le Vacanze di Natale che quest’anno figurano in calendario dal 24 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022.