Assegno temporaneo per figli minori: il 30 settembre ultimo giorno per chiedere gli arretrati

Vinkmag ad

L’ultimo giorno per chiedere gli arretrati dell’assegno temporaneo per figli minori è giovedì 30 settembre. Tale emolumento è erogato dall’INPS alle famiglie dove ci sono figli minori di 18 anni, inclusa la prole adottiva e in affido preadottivo, che non hanno diritto all’assegno per il nucleo familiare. Praticamente la risorsa è appannaggio di categorie quali lavoratori autonomi, disoccupati, lavoratori della terra quali coltivatori, coloni e mezzadri oltre che titolari di pensione da lavoro autonomo.

Assegno Temporaneo per figli minori: soglia ISEE e requisiti

La soglia ISEE per poter fruire dell’assegno temporaneo per figli minori è 50.000 euro. Più l’ISEE risulta basso e più sarà alto il valore dell’emolumento.

L’importo mensile spettante a ciascun nucleo familiare è calcolato sulla base della tabella allegata al decreto-legge n. 79/2021, che riporta i livelli di ISEE e gli importi mensili per ogni figlio con età minore di 18 anni.

Con una soglia minima di ISEE pari a 7.000 euro gli importi vengono corrisposti in misura piena, ovvero 167,5 euro per ogni figlio in famiglie con uno o due figli e 217,8 euro per ogni figlio in nuclei più numerosi.

Gli importi in questione vengono poi aumentati di 50 euro per ogni figlio minore disabile presente nel nucleo familiare.

Come presentare la domanda di riconoscimento dell’assegno

La domanda per la fruizione dell’assegno temporaneo deve essere presentata dai nuclei familiari entro e non oltre il 31 dicembre 2021.

Attenzione: per le istanze presentate entro la data di giovedì 30 settembre 2021, verranno corrisposti anche gli importi dovuti a partire dal mese di luglio 2021, mentre dal 1° ottobre in poi la decorrenza delle somme corrisponderà al mese di avanzamento della domanda.

La domanda dovrà essere presentata una sola volta per ogni figlio, attraverso questi canali:

  • Sito Web dedicato
  • Contact Center Integrato
  • Patronati

Accedi subito al portale Assegno Temporaneo: https://assegnotemporaneo.com/

Assegno temporaneo figli minori 18 anni

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Esame di Maturità 2022, possibile ritorno degli scritti: decisione a dicembre

Read Next

Supplenze ATA 2021/22: al via le assegnazioni da graduatorie di terza fascia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: