Concorso Nazionale 10 febbraio Per Amor di Patria! 2021-2022

Vinkmag ad

È stato pubblicato il bando del Concorso Nazionale 10 febbraio Per Amor di Patria! 2021-2022. La manifestazione giunge alla 12esima edizione ed è curata dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione e le Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati. Questo evento si rivolge indistintamente alle scuole primarie, medie e superiori, statali e paritarie, italiane, delle scuole italiane, delle istituzioni scolastiche all’estero e degli Stati internazionali dove è previsto e attuato l’insegnamento in lingua italiana. Il concorso, infatti, è finalizzato a promuovere l’educazione alla cittadinanza europea e alla storia italiana tramite la conoscenza degli eventi e dei rapporti storici nella zona dell’Adriatico orientale.

Regolamento del Concorso Nazionale 10 febbraio Per Amor di Patria! 2021-2022

La dodicesima edizione del concorso è è articolato in tre sezioni:

  • Scuola primaria
  • Scuola secondaria di primo grado
  • Scuola secondaria di secondo grado

Le istituzioni scolastiche partecipanti saranno chiamate a sviluppare e approfondire la seguente tematica: L’Esodo istriano, fiumano, dalmata alla luce dei Diritti Umani. Per farlo possono prendere spunto dalle indicazioni di ricerca contenuto nel regolamento posto in allegato in calce.

Al Concorso Nazionale 10 febbraio Per Amor di Patria! 2021-2022 possono aderire gruppi di studenti (preferibilmente non più di 10), che in questo anno scolastico 2021-2022, svolgano attività di studio e di ricerca incentrate sull’argomento oggetto del bando.

Alle scuole partecipanti è riconosciuta la libertà di scegliere le forme e i mezzi di comunicazione più adeguati per la produzione dei loro lavori. La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata per la data di venerdì 14 gennaio 2022. Altre informazioni sono disponibili anche sul sito www.scuolaeconfineorientale.it.

Leggi il regolamento completo
Scarica la scheda di partecipazione

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Fondo Sociale Europeo: un miliardo alle scuole italiane per digitale ed ecosostenibilità

Read Next

TFA Sostegno VI Ciclo, conclusi i test preselettivi: ora le prove scritte

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: