Fondo Sociale Europeo: un miliardo alle scuole italiane per digitale ed ecosostenibilità

Vinkmag ad

La Commissione europea riserva all’Italia un miliardo di euro per il programma nazionale “Per la scuola” dal Fondo Sociale Europeo. Tali risorse serviranno a migliorare la situazione digitale nelle istituzioni scolastiche del Belpaese tramite l’accesso alla connettività ultrabroadband e l’acquisto di strumentazioni interattive. I finanziamenti supplementari verranno anche impiegati per approntare dei moderni laboratori nelle scuole primarie e secondarie.

Altri soldi dal programma React-Eu per la scuola italiana

I finanziamenti del programma React-Eu vengono stanziati per aiutare i Paesi dell’Unione Europea a riprendersi dopo i difficili mesi della pandemia da Covid-19.

Il programma React-Eu rientra nel contesto del NextGenerationEU e prevede lo stanziamento di 50,6 miliardi di euro di finanziamenti aggiuntivi per gli anni 2021 e 2022 destinati a progetti di ecosostenibilità, inclusione scolastica e transizione digitale.

Alcuni giorni fa l’Italia aveva ottenuto circa 5 miliardi di euro di fondi Ue per sostenere la ripresa in ottica digitale: la Commissione Europea, infatti, nella data di venerdì 17 settembre ha assegnato 4,7 miliardi di euro aggiuntivi allo Stato Italiano per la modifica di due iniziative del Fondo Sociale Europeo (Fse) e del Fondo di aiuti europei agli indigenti (Fead).

In altre parole i soldi ci sono. Ora non resta altro che chi di dovere li capitalizzi e li sfrutti nel migliore modo possibile per foraggiare iniziative green, miglioramenti digitali e progetti inclusivi.

Idee ce ne possono essere molte, ma sarebbe importante che questi stanziamenti riuscissero almeno in parte a colmare i divari attualmente esistenti tra le scuole del Nord e quelle del Meridione e a modernizzare l’impianto didattico nazionale.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Iscritti in GPS possono inviare le MAD: domande frequenti

Read Next

Concorso Nazionale 10 febbraio Per Amor di Patria! 2021-2022

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular