Oggi, martedì 12 ottobre 2021, è in programma la premiazione del Concorso Nazionale “Libertà, Diritti, Doveri”: cittadinanza italiana e appartenenza Europea”. La cerimonia avrà luogo a partire dalle ore 10.30 e prevede l’assegnazione dei premi di questa prima edizione che ha interessato l’anno scolastico 2020/2021. Il concorso in questione è promosso dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione e da VentotenEuropa. L’appuntamento si svolgerà online e dalla metà della mattina sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione del quale riportiamo il collegamento in calce.
Premiazione del Concorso Nazionale “Libertà, Diritti, Doveri”: cittadinanza italiana e appartenenza Europea”
Andiamo subito a conoscere, per vari orari, i vari appuntamenti previsti per la cerimonia di martedì 12 ottobre 2021.
- 10.30 Apertura dell’evento
- 10.30 Intervento del Dottor Stefano Versari, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione.
- 10.45 Dottor Stefano Cingolani. L’Europa dopo la pandemia: democrazia, cultura, sicurezza.
- 11.00 Ambasciatore Armando Sanguini. Cittadinanza italiana e cittadinanza globale: il valore della pace nei teatri di guerra. Il Caso Afghanistan.
- 11.15 Dottor Massimiliano Boni. Verso l’integrazione europea: breve storia della giurisprudenza della Corte Costituzionale.
- 11.30 Dottoressa Rosa Magiar. Ventotene un’isola piccola per una Europa grande.
- 11.45 Comunicazione dei vincitori e delle relative motivazioni.
- 12.00 Interventi degli istituti scolastici vincitori.
- 13.00 Saluti e anticipazione degli argomenti per la seconda edizione del Concorso per l’anno scolastico 2021/2022.