In tema di visita fiscale quali sono gli orari di reperibilità per i lavoratori della Scuola? Ad esempio gli insegnanti e i collaboratori scolastici devono poter essere reperibili anche di domenica? Le linee guida in merito sono stabilite dall’art. 55-septies, comma 5, del TU 165/2001 con lo scopo di combattere e prevenire i fenomeni di assenteismo. Come tutti sappiamo, i lavoratori che dichiarano di essere malati (anche di altri settori pubblici) devono osservare l’obbligo di stare a casa e di essere reperibili per le visite fiscali effettuate al fine di verificare la sussistenza dello stesso stato di malattia.
Quando viene fatta la visita fiscale per il personale scolastico? Orari e fasce
Un datore di lavoro pubblico ha la facoltà di chiedere una visita fiscale a partire dal primo giorno di assenza del lavoratore che si è messo in malattia.
Le visite possono essere effettuate con cadenza sistematica, anche in prossimità delle giornate festive quali la domenica e del giorno di riposo settimanale.
Un lavoratore, tuttavia, non è tenuto a stare in casa tutto il giorno poiché il suo stato di malattia potrebbe richiedere visite esterne dal medico di base o da uno specialista.
Per tale motivo, le fasce orarie nelle quali possono essere effettuare le visite fiscali ai docenti e agli operatori ATA sono le seguenti:
- Mattina: 09:00-13:00
- Pomeriggio: 15:00-18:00
Tornando all’eventualità di poter ricevere un controllo durante la domenica o un giorno festivo bisogna ricordare che l’obbligo di reperibilità permane anche nei giorni non lavorativi e nei festivi, a condizione che tali date siano state comprese nel certificato medico attestante l’impossibilità di recarsi al lavoro.