Visita fiscale: orari di reperibilità per i lavoratori della Scuola

Vinkmag ad

In tema di visita fiscale quali sono gli orari di reperibilità per i lavoratori della Scuola? Ad esempio gli insegnanti e i collaboratori scolastici devono poter essere reperibili anche di domenica? Le linee guida in merito sono stabilite dall’art. 55-septies, comma 5, del TU 165/2001 con lo scopo di combattere e prevenire i fenomeni di assenteismo. Come tutti sappiamo, i lavoratori che dichiarano di essere malati (anche di altri settori pubblici) devono osservare l’obbligo di stare a casa e di essere reperibili per le visite fiscali effettuate al fine di verificare la sussistenza dello stesso stato di malattia.

Quando viene fatta la visita fiscale per il personale scolastico? Orari e fasce

Un datore di lavoro pubblico ha la facoltà di chiedere una visita fiscale a partire dal primo giorno di assenza del lavoratore che si è messo in malattia.

Le visite possono essere effettuate con cadenza sistematica, anche in prossimità delle giornate festive quali la domenica e del giorno di riposo settimanale.

Un lavoratore, tuttavia, non è tenuto a stare in casa tutto il giorno poiché il suo stato di malattia potrebbe richiedere visite esterne dal medico di base o da uno specialista.

Per tale motivo, le fasce orarie nelle quali possono essere effettuare le visite fiscali ai docenti e agli operatori ATA sono le seguenti:

  • Mattina: 09:00-13:00
  • Pomeriggio: 15:00-18:00

Tornando all’eventualità di poter ricevere un controllo durante la domenica o un giorno festivo bisogna ricordare che l’obbligo di reperibilità permane anche nei giorni non lavorativi e nei festivi, a condizione che tali date siano state comprese nel certificato medico attestante l’impossibilità di recarsi al lavoro.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Bonus 100 Euro Marzo 2020: l’emolumento a chi è stato a scuola in presenza

Read Next

Sciopero dal 15 al 20 ottobre indetto dalla F.I.S.I.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular