Pensioni Docenti e ATA, chiesta proroga delle domande al 30 novembre

Vinkmag ad

Per le pensioni Docenti e ATA è stata chiesta la proroga delle domande al 30 novembre, ovvero un mese dopo la scadenza fissata alla data del 31 ottobre. L’istanza per un eventuale rinvio del termine ultimo per la presentazione delle domande di vitalizio è stata avanzata dal sindacato Flc Cgil. Per i dirigenti scolastici, invece, la data entro il quale devono essere inviate le domande di pensionamento è quella del 28 febbraio 2022.

La Flc Cgil richiede di posticipare la domanda di pensione

A seguire la richiesta con la quale la sigla sindacale chiede che il termine ultimo per la presentazione delle domande di pensione venga spostato dal 31 ottobre al 30 novembre 2021.

“Con riferimento al D.M. 294 e alla Nota 30142 del 1 ottobre 2021 con i quali viene fissata al 31 Ottobre 2021 la scadenza per la presentazione, da parte del personale del comparto scuola (esclusi i dirigenti scolastici), delle domande di cessazione per dimissioni volontarie dal servizio e delle istanze di permanenza in servizio, la scrivente Organizzazione Sindacale, visti i tempi strettissimi e notevolmente anticipati rispetto al passato, considerata l’importanza di una scelta che richiede ponderazione e la complessità delle procedure, CHIEDE di prorogare il termine per la presentazione delle domande stesse almeno al 30 novembre 2021.”

Adesso quindi non resta che vedere se la richiesta di cui sopra sarà accolta oppure se i papabili neo-pensionati, che sarebbero a riposo dal 1° settembre 2022, non fruiranno della proroga e dovranno necessariamente inviare le loro domande entro l’ultimo giorno di ottobre.

Per quanto concerne le modalità di presentazione, la domanda di riconoscimento del vitalizio deve essere inviata all’INPS tramite le seguenti modalità:

  • Online sul sito dell’Istituto (dal 1° ottobre l’accesso ai portali della Pubblica Amministrazione è possibile solo tramite credenziali SPID.)
  • Chiamando il Contact Center Integrato (n. 803164);
  • Assistenza gratuita del Patronato.

Accedere al sito dell’INPS per ulteriori specifiche: https://www.inps.it/pages/standard/43912

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Focus ‘Principali dati della scuola – Avvio Anno Scolastico 2021/2022’

Read Next

Servizi MAD Online: compilazione e invio della messa a disposizione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular