La Biennale dei Licei Artistici 2022 a Roma si svolgerà nel mese di ottobre. Il bando della 4° edizione è stato emesso dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, in sinergia con ReNaLiArt” – Rete Nazionale dei Licei Artistici. L’effettiva organizzazione dell’iniziativa è a cura dell’Associazione A.Bi.Li.Art. – Amici della Biennale dei Licei Artistici.
Tema e regolamento della Biennale dei Licei Artistici 2021
La quarta edizione della Biennale dei Licei Artistici italiani ha come tema la progettazione e la realizzazione di opere artistiche sul seguente argomento:
“Il Futuro”
“Ogni creazione autentica è un dono al futuro”
Albert Camus, Actuelles II
Per la categoria “Licei artistici italiani” sono ammessi al Concorso i lavori di studenti o gruppi di studenti di qualunque indirizzo degli istituti liceali iscritti alla Rete Nazionale dei Licei Artistici.
Per la categoria “Scuole d’Arte internazionali” sono ammessi a partecipare al concorso le opere di studenti che frequentano percorsi di istruzione artistica di livello secondario superiore.
Ogni istituto scolastico potrà partecipare al concorso con un massimo di 3 opere.
Fasi del concorso
Lo svolgimento della Biennale dei Licei Artistici Italiani 2022 è articolato nelle seguenti fasi:
- Domanda di partecipazione: da inviare entro il 30 novembre 2021.
- Invio del progetto con testo descrittivo dell’opera: entro il 28 febbraio 2022.
- Selezione dei progetti e comunicazione alle scuole delle opere selezionate: entro il 31 marzo 2022.
- Invio della documentazione fotografica delle opere realizzate: entro il 10 giugno 2022.
- Consegna delle opere selezionate: settembre 2022.
- Inaugurazione della Biennale e premiazione: ottobre 2022.
Domande di partecipazione e invio dei lavori
Tutte le operazioni inerenti la partecipazione di una scuola alla mostra-concorso devono essere svolte dal Dirigente Scolastico, o da un suo delegato, sul sito della Rete Nazionale dei licei Artistici: www.renaliart.it.
Per ogni progetto deve essere redatta una scheda informativa con indicazione dei seguenti dati:
- Docente referente
- Elenco degli studenti partecipanti
- Titolo dell’opera
- Testo esplicativo di massimo 500 battute, spazi inclusi, per spiegare il progetto, eventuali riferimenti storici e i materiali scelti per la sua realizzazione
Per ogni opera artistica saranno elaborate tre tavole in pdf con schizzi preliminari, appunti, rimandi storico-critici, disegni esecutivi quotati o in scala, immagini significative, rendering o foto del prototipo/modello con indicazione dell’ingombro finale.
Per ulteriori informazioni scarica il bando della manifestazione.